Questo articolo spiega come creare una vendita tramite il modulo di messa in vendita.

Prima di poter mettere in vendita gli oggetti, è necessario creare il vostro negozio e definirne i parametri.

Le varie sezioni da compilare sono: 

  • La categoria
  • La descrizione dell'oggetto
  • Il prezzo
  • Inizio e fine della vendita
  • Le spese
  • Le opzioni (facoltative)
  • Il riepilogo

 

Categoria

  • Selezionate la categoria in cui volete vendere il vostro articolo. Cercate di essere il più specifici possibile. Questo aumenterà le possibilità di vendita!
  • Quando si clicca su una categoria, appare un blocco di sottocategorie e così via. Affinché la selezione sia effettiva, è necessario raggiungere una categoria finale, cioè è necessario effettuare una scelta in ogni blocco visualizzato.
    Esempio: nell'immagine sottostante, la categoria finale è "Altri", quindi non ci si può fermare a "Italia".

Modulo1.jpg

Suggerimento: conoscete già il numero della categoria? Inserirlo direttamente nel campo "Numero di categoria". Consulta il numero di tutte le categorie Delcampe cliccando qui.

 

Descrizione dell'oggetto

In questa fase, è necessario scegliere un titolo, una descrizione e aggiungere una o più immagini (fino a 99). Si tratta di elementi chiave dell'inserzione e di un'opportunità per attirare l'attenzione degli acquirenti. Siate chiari, concisi e scrivete pensando ai vostri acquirenti.

Suggerimento: non sapete cosa inserire nella descrizione? Utilizzate i modelli forniti facendo clic sul pulsante "Usa la descrizione predefinita"

Se siete membri del Club+ Gold, avete anche la possibilità di indicare un riferimento personale per organizzare meglio i vostri articoli.

 

Prezzo

In questa fase, è necessario determinare il tipo di vendita desiderato, selezionando prezzo fisso o asta.
A seconda di questa scelta, è necessario indicare un prezzo di vendita e la quantità disponibile o un prezzo di partenza e l'incremento minimo dell'offerta.

Inizio e fine della vendita

In questa fase, si sceglie la data e l'ora di scadenza e il numero di volte in cui la vendita può essere rinnovata. È inoltre possibile posticipare la data di inizio della vendita.

 

a) Fine della vendita

  1. Selezionare la data (e l'ora) di fine vendita desiderata facendo clic sulla casella con il valore predefinito (7 giorni). Il periodo massimo è di 28 giorni dalla data corrente.
  2. Selezionare il numero di rinnovi che si desidera programmare per la vendita.
    Esempio: se si selezionano 5 rinnovi per periodo di 7 giorni e la vendita non trova un acquirente durante il periodo iniziale di inserimento, verrà rinnovata alla fine di ogni periodo per un massimo di 5 periodi di 7 giorni.

Suggerimento: è possibile scegliere di rinnovare la vendita finché l'oggetto non viene venduto.

 

b) Inizio della vendita

Se si desidera posticipare la data di inizio della vendita (facoltativo)

  1. Accanto a "Vendite pianificate", fare clic su "Aggiungi".
  2. Selezionare la data (e l'ora) di inizio desiderata facendo clic sulla casella con il valore predefinito (che è immediatamente). Il ritardo massimo è di 14 giorni dalla data odierna.

Non appena convalidato il modulo, la vendita sarà visibile sul sito, ma non sarà ancora possibile fare offerte o acquistare l'articolo. Verrà indicato che la vendita inizia nella data scelta. È possibile trovare questa vendita nella pagina "I miei oggetti in vendita: Pianificate".

Si noti che si tratta di un'opzione a pagamento (gratuita per i membri del Club+Gold), non disponibile per i rinnovi.

 

Spese

È possibile collegare l'oggetto a un modello di spese esistente, impostare le spese solo per quell'oggetto o offrire la spedizione. L'impostazione delle spese per singolo oggetto è da preferire solo se viene messo in vendita un oggetto molto specifico. Questo è un caso in cui la creazione di un modello riutilizzabile non sarebbe fattibile perché l'articolo in vendita è speciale e non è quello che si è soliti vendere. Se le tariffe definite possono essere utilizzate per altre vendite, è meglio creare un modello.

a) Per legare l'oggetto a un modello di spese esistente:

  1. Scegli "Spese automatiche"
  2. Seleziona il modello prescelto dall'elenco a tendina. Se si seleziona un modello basato sul peso, verrà richiesto di specificare il peso dell'articolo in vendita. In questa fase è possibile rendere la consegna gratuita selezionando il modello "Consegna gratuita".

Suggerimento: se si desidera verificare i termini e le condizioni del modello scelto, fare clic su "Applicare il modello". Se si desidera creare un nuovo modello o modificarne uno esistente, fare clic su "Gestire i miei modelli".

b) Per definire le spese unicamente per questo oggetto:

  1. Scegli "Spese manuali"
  2. Accanto a "Zona 1" (che comprende almeno il vostro paese), cliccate sul pulsante "Definire le spese"
  3. Cliccate quindi su "Selezionare une metodo si spedizione" per scegliere un metodo di spedizione tra quelli disponibili nella lista
  4. Indicate il prezzo associato a questo metodo di spedizione
  5. Se si desidera aggiungere altri metodi di spedizione per quest'area, fare clic su "Aggiungere un nuovo metodo di spedizione"

Ripetere se necessario queste azioni per le altre zone di spedizione

Nota bene: "Spese non definite" significa che non sono stati determinati i costi di spedizione per questa zona. Se si convalida il modulo e si lascia un campo con costi non definiti, il sistema considera che non si vuole vendere l'articolo in questo campo. Gli acquirenti provenienti da questi paesi non potranno fare offerte o acquistare l'oggetto.

Se si desidera forzare il tracciamento in base al metodo di pagamento, non è possibile farlo qui. È necessario creare un modello di tariffa con questa opzione selezionata e collegare l'articolo ad esso.

c) Per offrire la spedizione gratuita:

  1. Selezionare "Spedizione gratuita"
  2. La dicitura "Spedizione gratuita" sarà visibile sulla vendita all'interno degli elenchi di ricerca

 

Opzioni (facoltative)

È possibile rendere più visibile la vendita aggiungendo le opzioni dell'inserzione. Per farlo, cliccate su "Aggiungi questa opzione" sotto l'opzione che desiderate applicare.

Attenzione: Le opzioni a pagamento sono disponibili solo agli utenti che hanno la possibilità di utilizzare MangoPay, ovvero che dispongono di un wallet elettronico alla scheda "Pagamenti". Per aggiungere opzioni di vendita, il tuo wallet deve contenere il saldo necessario.

 

Riepilogo

Quest'area si trova a destra del modulo e tiene traccia dei vostri progressi.

Se avete selezionato delle opzioni, vi verrà ricordato il costo totale. È possibile selezionare le caselle "Applica queste opzioni ai rinnovi automatici" e "Applica queste opzioni alla mia prossima vendita".

Per confermare la messa in vendita dell'articolo, cliccate su "Metti in vendita". L'articolo sarà messo in vendita e verrà presentato un nuovo modulo precompilato per la creazione di una nuova vendita.

Sarà possibile trovare l'articolo nel proprio negozio, nella categoria selezionata e nella propria pagina Oggetti in vendita: In corso.