Dal 16 gennaio 2024, Delcampe ha intrapreso un’opera di miglioramento del suo sistema di pagamento. In questo articolo, illustriamo le modifiche che abbiamo apportato e quelle che devono ancora venire. Riguardano soprattutto lo storico delle spese e la creazione di una nuova scheda sul sito: la scheda "Pagamenti".

Storico delle spese

Situazione passata

Fino ad oggi, tutti gli addebiti effettuati dal sito avvenivano sulla pagina “Storico delle spese”. L’utente era quindi invitato a versare nuovo credito sul suo account per bilanciare il saldo e tornare a 0. Poteva anche accreditare sul suo account un importo sufficiente (prima o dopo l'addebito) per portare il saldo in positivo.

La situazione attuale

Abbiamo apportato diverse modifiche alla pagina dello Storico delle spese.

  • Benché quasi tutti i servizi a pagamento del sito vengano ancora addebitati, per il momento, su questa pagina, ciò non avviene più per le opzioni di vendita. Lo spiegheremo meglio nel proseguo dell’articolo. Pertanto, la pagina mostra ancora gli addebiti di abbonamenti, reinserimenti come novità e pubblicità.
  • Quando verrà addebitato un costo al tuo account e quest’ultimo presenterà un importo dovuto, verrai invitato a saldarlo. Non potrai più, tuttavia, caricare anticipatamente del credito sul tuo account, né pagare un importo superiore al saldo dovuto. Si pagherà unicamente l'importo dovuto, a tempo debito. Per farlo, ti verranno proposti diversi metodi di pagamento. Maggiori dettagli su questo argomento sono riportati in questo articolo: Come si pagano le spese dovute a Delcampe?

La situazione futura

La pagina "Storico delle spese" verrà mantenuta, ma gestirà sempre meno servizi. Gradualmente, inoltre, prevediamo inoltre diverse evoluzioni del sito, per spostare questi servizi su una nuova pagina che illustreremo nei prossimi paragrafi.

La pagina "Pagamenti"

Il sito presenta ora una nuova pagina, la pagina “Pagamenti”. Ha diverse caratteristiche.

  • Comprende un wallet (e, solo per gli utenti idonei a  MangoPay) a cui è possibile accreditare importi (in vari modi) o a cui si può collegare una carta, per pagare gli acquisti o i servizi offerti da Delcampe.
  • La scheda riporta lo storico dei pagamenti effettuati e dei pagamenti ricevuti a seguito delle operazioni di vendita. In questa pagina sono centralizzati tutti i pagamenti inviati o ricevuti attraverso il sito. Mostrerà i pagamenti effettuati sia con PayPal che con Mangopay (a seconda del metodo o dei metodi attivati). PayPal e Mangopay consentono entrambi di pagare con diversi mezzi elettronici: carta di credito e di debito, metodi di pagamento diretto e bonifici bancari.
  • Lo storico riporta anche le opzioni di vendita a pagamento selezionate dall’utente. È il primo servizio a essere spostato su questa pagina: al termine del processo, conterrà tutti i servizi forniti da Delcampe che prevedono un pagamento. La “migrazione” dei vari servizi a questa pagina avverrà progressivamente nel corso di diversi mesi.

Altre informazioni sulle opzioni di vendita

Le opzioni di vendita sono il primo servizio a essere trasferito alla pagina "Pagamenti". Se si desidera aggiungere un’opzione di questo tipo a una vendita, occorre disporre di un saldo sufficiente nel proprio wallet. Al pagamento dell’opzione verrà riservato l’importo necessario del saldo del wallet. Il pagamento sarà visibile nella sezione dello storico della scheda "Pagamenti" dopo 24 ore. Grazie a questo nuovo sistema, non sarà più possibile mantenere le opzioni scelte al momento del rinnovo della vendita e pertanto la relativa casella è stata eliminata dal modulo di messa in vendita.

Attenzione: Le opzioni a pagamento sono disponibili solo agli utenti che hanno la possibilità di utilizzare MangoPay, ovvero che dispongono di un wallet elettronico alla scheda "Pagamenti".

Se ti occorre assistenza durante questa fase di transizione, il nostro team è sempre a tua disposizione.