Dopo aver ricevuto la richiesta di pagamento, l'acquirente ha 14 giorni di tempo per pagare. Se l'acquirente non risponde, il venditore ha diverse opzioni:

 

Inviare un sollecito

Dopo 7 giorni senza pagamento, avete la possibilità di inviare un sollecito:

  1. Vai nella pagina I miei oggetti venduti: Fatturati
  2. Clicca sul pulsante "Più", a destra nella riga relativa alla compravendita in questione.
  3. Seleziona "Invia un sollecito" nel menu a tendina. Un messaggio sarà inviato all'acquirente per indicare che siete ancora in attesa di ricevere il pagamento di questa transazione.

Contattare l'acquirente attraverso la messaggeria Delcampe

Per contattare direttamente il tuo acquirente:

  1. Clicca sul suo nickname per accedere al suo profilo
  2. Clicca sul pulsante "Contattare l'utente"
  3. Scrivi un messaggio di sollecito
  4. Clicca sul pulsante "Inviare"

Suggerimento: si consiglia ai venditori di provare a contattare l'acquirente almeno due volte attraverso il sistema di messaggistica del sito.

Suggerimento: è possibile utilizzare anche il comando "Cerca un utente".

 

Aprire una controversia

Se l'acquirente non reagisce entro 7 giorni da questo secondo contatto (tramite un sollecito di pagamento o un contatto diretto), apri una controversia:

  1. Vai nel Gestore delle controversie
  2. Seleziona lo status di venditore e inserisci il numero dell'oggetto (senza spazi e senza il cancelletto #)
  3. Scegli "Nessuna risposta dal mio acquirente" come oggetto delle controversia
  4. Inserisci una breve spiegazione
  5. Clicca su "Apri una controversia"

Se la controversia non può essere risolta, il venditore può, a determinate condizioni, annullare la vendita. in questo caso, il venditore può rilasciare una valutazione negativa al proprio acquirente.

Suggerimento: l'acquirente non potrà valutare negativamente il venditore in cambio. Se viene comunque data una valutazione negativa, invitiamo il venditore a contattare il servizio clienti.

Nota bene: il termine ultimo per aprire una controversia è di massimo 90 giorni dalla data di chiusura della vendita.

Suggerimento: per i venditori professionali, la dicitura "richiesta di pagamento" dovrebbe essere sostituita da "fattura".