L'irresponsabile decisione.

  • renabo

    673 messaggi

    Italia

    Purtroppo il regolamento Paypal offre la "Protezione acquirenti" per 180 giorni (6 mesi) come previsto dal punto.13.3.3.che riporto con copia incolla:
    ===========================================================
    Apertura di una contestazione entro 180 giorni dalla data di invio del pagamento, seguendo la procedura di risoluzione delle contestazioni online descritta in "Come posso risolvere il problema?" nella sezione 13.5.
    ===========================================================

    Un possibile sistema di difesa è quello di non lasciare mai cifre consistenti su Paypal. E' ovvio però che in caso di contestazioni a carco dei venditori, se Paypal non recuperare le cifre che a loro giudizio devono essere restituite, il conto viene chius d' ufficio.
    Ogni venditore, come io sono, deve fare le proprie valutazioni se continuare a usare Paypal valutando anche i vantaggi sul tenerlo. Oggi come oggi è chiaro che senza Paypal ognuno di noi venderebbe molto di meno.......però domani è un altro giorno....e si vedrà......
    Buone vendite
    Giovanni
    Non è questo che chiedevo. Ripeto : un tedesco dopo "15 giorni" con sabato, domenica + festa nazionale , ha scritto a paypal perché non aveva ricevuto la busta che gli avevo mandato ; paypal ha ritenuto sufficiente 15 giorni che comprendono giorni in cui le Poste non lavorano. Il problema non sono i 180 giorni, comprensibili, perché un simile ritardo significa che o non hanno spedito, oppure che il materiale è stato "perso". Sono i 15 giorni ( ripeto con feste varie, quindi ridotti a 10 effettivi ) che trovo assurdi per accettare un mancato arrivo da Italia a Germania. Infatti i francobolli sono arrivati 10 giorni dopo. E' il LIMITE MINIMO che mi interessa, non il massimo , che è comprensibile in una persona paziente.
    Renata
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Esimio amico, prima che scrivessi che Delcampe Pay è internazionale, ho chiesto al nostro supporto, Marco Delcampe, che ha confermato l'internazionalità del sistema, forse, qualche Paese deciderà in futuro.
    Le consiglio di comprare la Poste Pay Evolution, questa ha le coordinate come se fosse un conto corrente bancario, che può associare al Delcampe Pay, o tenerlo autonomo in Delcampe.
    Ora che il sistema di transazione è abbastanza attivo, Delcampe (questa mia idea è rivolta soprattutto ai tecnici) dovrebbe far installare una finestra ove il venditore potrebbe inserire la scansione della ricevuta di avvenuta spedizione dei lotti.
    infatti Delcampepay è internazionale, come ho scritto anche io, solo che ancora non
    è attivo per molti paesi. Ho anche scritto che forse fra 5 mesi ci sarà una implementazione per la Svizzera e pochi altri. Il che è una lacuna da non poco. Postepay al momento non mi serve.
  • Account eliminato
    Account eliminato

    0 messaggi

    Italia

    Esimio amico, ogni campana ha il suo suono, le andata bene fino ad oggi, "tutto è bene quel che finisce bene", ma per dormire tranquilli, ebbene spendere un soldino in più. Ultimamente ho comprato una missiva con francobolli in affrancatura mista di Siria per soli 10,00 €, questa me la volevano inviare per P1, visto che molte missive inviate non mi sono giunte, ho chiesto di farmi la spedizione per raccomandata: solo così si è sicuri di non rimetterci.
    Nelle mie condizioni di vendita ho specificato che invio ciò che vendo solo per raccomandata o assicurata (ove quest'ultima è ammessa), proprio per non stare in ansia.
    Riguardo PayPal io ho chiuso il conto e non vi aderisco più.
    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Non è questo che chiedevo. Ripeto : un tedesco dopo "15 giorni" con sabato, domenica + festa nazionale , ha scritto a paypal perché non aveva ricevuto la busta che gli avevo mandato ; paypal ha ritenuto sufficiente 15 giorni che comprendono giorni in cui le Poste non lavorano. Il problema non sono i 180 giorni, comprensibili, perché un simile ritardo significa che o non hanno spedito, oppure che il materiale è stato "perso". Sono i 15 giorni ( ripeto con feste varie, quindi ridotti a 10 effettivi ) che trovo assurdi per accettare un mancato arrivo da Italia a Germania. Infatti i francobolli sono arrivati 10 giorni dopo. E' il LIMITE MINIMO che mi interessa, non il massimo , che è comprensibile in una persona paziente.
    Renata
    questo è quello che hai scritto:
    =============================================================
    Domani spedisco in Spagna oggetti per 230€ pagati con paypal ; debbo rimanere sospesa, con la speranza che mi informi di aver ricevuto ? ed entro quanti giorni può farsi rimborsare da paypal? 15 giorni come il tedesco, o i 3 mesi che ho atteso io ?
    Renata
    ==========================================================
    hai chiesto entro quanti giorni può farsi imborsare da Paypal. La risposta è 180 giorni
    ==========================================================
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Non è questo che chiedevo. Ripeto : un tedesco dopo "15 giorni" con sabato, domenica + festa nazionale , ha scritto a paypal perché non aveva ricevuto la busta che gli avevo mandato ; paypal ha ritenuto sufficiente 15 giorni che comprendono giorni in cui le Poste non lavorano. Il problema non sono i 180 giorni, comprensibili, perché un simile ritardo significa che o non hanno spedito, oppure che il materiale è stato "perso". Sono i 15 giorni ( ripeto con feste varie, quindi ridotti a 10 effettivi ) che trovo assurdi per accettare un mancato arrivo da Italia a Germania. Infatti i francobolli sono arrivati 10 giorni dopo. E' il LIMITE MINIMO che mi interessa, non il massimo , che è comprensibile in una persona paziente.
    Renata
    io sono molto paziente e conosco anche l' italiano che leggo: hai scritto anche questo:
    =========================================================
    Voleva che le presentassi un fatto realmente accaduto, ma lo può fare solo il venditore che ha iniziato questa discussione, non ho invece saputo dopo quanto tempo un acquirente può richiedere il rimborso a paypal
    =========================================================
    adesso lo sai: sono 180 giorni
  • renabo

    673 messaggi

    Italia

    io sono molto paziente e conosco anche l' italiano che leggo: hai scritto anche questo:
    =========================================================
    Voleva che le presentassi un fatto realmente accaduto, ma lo può fare solo il venditore che ha iniziato questa discussione, non ho invece saputo dopo quanto tempo un acquirente può richiedere il rimborso a paypal
    =========================================================
    adesso lo sai: sono 180 giorni
    Forse non hai letto fino alla fine; ho scritto :
    "E' il LIMITE MINIMO che mi interessa, non il massimo"
    Il limite massimo sono 180 giorni , cioè dopo 6 mesi l' acquirente non può più accampare pretese. Desidero sapere DOPO QUANTI GIORNI ( = il MINIMO ) può rivolgersi a paypal affermando di non aver ricevuto la merce? Ti risulta che spesso ci siano RITARDI ? non solo in Poste italiane ma anche nelle poste estere ? La dichiarazione di mancato arrivo ( pochi soldi, niente Raccomandata, niente quindi foglietto ) dall' Italia alla Germania , può essere accettata dopo SOLI 15 giorni = 10 lavorativi ? Era proprio un caso di RITARDO , perché i francobolli gli sono arrivati 10 giorni dopo.
    Renata
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Forse non hai letto fino alla fine; ho scritto :
    "E' il LIMITE MINIMO che mi interessa, non il massimo"
    Il limite massimo sono 180 giorni , cioè dopo 6 mesi l' acquirente non può più accampare pretese. Desidero sapere DOPO QUANTI GIORNI ( = il MINIMO ) può rivolgersi a paypal affermando di non aver ricevuto la merce? Ti risulta che spesso ci siano RITARDI ? non solo in Poste italiane ma anche nelle poste estere ? La dichiarazione di mancato arrivo ( pochi soldi, niente Raccomandata, niente quindi foglietto ) dall' Italia alla Germania , può essere accettata dopo SOLI 15 giorni = 10 lavorativi ? Era proprio un caso di RITARDO , perché i francobolli gli sono arrivati 10 giorni dopo.
    Renata
    io ho letto in ordine di tempo e ho risposto alle prime tue domande che infatti confermi...in seguito hai posto una domanda a cui NESSUNO, nemmeno PAYPAL,
    può rispondere .. tantomeno io......perchè NON ESISTE NESSUN TEMPO MINIMO.
    Il regolamento lascia al compratore la possibilità di aprire una controversia entro 180 giorni. Avevo riprodotto il capitolo relativo 13.3.3 in un precedente messaggio su questo thread. Basta avere la pazienza di ritrovarlo e rileggerlo.
  • renabo

    673 messaggi

    Italia

    io ho letto in ordine di tempo e ho risposto alle prime tue domande che infatti confermi...in seguito hai posto una domanda a cui NESSUNO, nemmeno PAYPAL,
    può rispondere .. tantomeno io......perchè NON ESISTE NESSUN TEMPO MINIMO.
    Il regolamento lascia al compratore la possibilità di aprire una controversia entro 180 giorni. Avevo riprodotto il capitolo relativo 13.3.3 in un precedente messaggio su questo thread. Basta avere la pazienza di ritrovarlo e rileggerlo.
    E' gravissimo che non ci sia un tempo minimo , perché paypal dopo 15 giorni ( 10 lavorativi ) , mi aveva già tolto pochi euro. Telefonando è finita bene perché io ero una vecchia cliente, la cifra era modesta, hanno ridato i soldi sia a me che all' acquirente. Se invece che pochi euro fossero decine di euro, paypal asseconda le fisime dell' acquirente anche dopo 2 giorni, se non gli è arrivata una Posta1 ?
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    E' gravissimo che non ci sia un tempo minimo , perché paypal dopo 15 giorni ( 10 lavorativi ) , mi aveva già tolto pochi euro. Telefonando è finita bene perché io ero una vecchia cliente, la cifra era modesta, hanno ridato i soldi sia a me che all' acquirente. Se invece che pochi euro fossero decine di euro, paypal asseconda le fisime dell' acquirente anche dopo 2 giorni, se non gli è arrivata una Posta1 ?
    5 giorni, 10 o 15, non cambia nulla per una posta 1;
    se non arriva dopo qualche giorno, non arriva più;
    in caso di contestazione sta a te dimostrare . . .
    - che l'acquirente ha preteso questo tipo di spedizione : copia di email;
    - che hai spedito : scansioni o foto, numero verde di Poste Italiane che può confermare l'acquisizione;
    - che è arrivata (o meno) : Link (https)
    ma tutto ciò non basta per PayPal . . . . manca la spedizione registrata (raccomandata / assicurata),
    quindi nessuna "protezione acquisti" . . . . se non arriva, toglie i fondi . . .
    forse . . . la documentazione potrebbe essere utile SOLO per far annullare un giudizio totalmente negativo (0 %) in delcampe . . .

    ma anche con la raccomandata, se non arriva, per PayPal non cambia nulla . . . toglie i fondi . . . .
    Gianpiero
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    E' gravissimo che non ci sia un tempo minimo , perché paypal dopo 15 giorni ( 10 lavorativi ) , mi aveva già tolto pochi euro. Telefonando è finita bene perché io ero una vecchia cliente, la cifra era modesta, hanno ridato i soldi sia a me che all' acquirente. Se invece che pochi euro fossero decine di euro, paypal asseconda le fisime dell' acquirente anche dopo 2 giorni, se non gli è arrivata una Posta1 ?
    ormai è chiaro...... è nella logica di Paypal tutelare solo il compratore... il dibattito di questi giorni ha messo in luce una sola verità......che Paypal i venditori non li tutela per niente, infatti quella poca tutela che abbiamo ce la fornisce il vettore.....(sic)
    ripeto: tenere meno soldi possibile su Paypal e trasferire subito gli incassi sopra i 30 euro. Io ho fatto sempre così.....adesso ho una ragione, anzi mille ragioni in più, per continuare a farlo..........
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    ormai è chiaro...... è nella logica di Paypal tutelare solo il compratore... il dibattito di questi giorni ha messo in luce una sola verità......che Paypal i venditori non li tutela per niente, infatti quella poca tutela che abbiamo ce la fornisce il vettore.....(sic)
    ripeto: tenere meno soldi possibile su Paypal e trasferire subito gli incassi sopra i 30 euro. Io ho fatto sempre così.....adesso ho una ragione, anzi mille ragioni in più, per continuare a farlo..........
    a questo punto,
    chiarito la realtà delle cose . . .
    non c'è ombra di dubbio.
    Gianpiero
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    5 giorni, 10 o 15, non cambia nulla per una posta 1;
    se non arriva dopo qualche giorno, non arriva più;
    in caso di contestazione sta a te dimostrare . . .
    - che l'acquirente ha preteso questo tipo di spedizione : copia di email;
    - che hai spedito : scansioni o foto, numero verde di Poste Italiane che può confermare l'acquisizione;
    - che è arrivata (o meno) : Link (https)
    ma tutto ciò non basta per PayPal . . . . manca la spedizione registrata (raccomandata / assicurata),
    quindi nessuna "protezione acquisti" . . . . se non arriva, toglie i fondi . . .
    forse . . . la documentazione potrebbe essere utile SOLO per far annullare un giudizio totalmente negativo (0 %) in delcampe . . .

    ma anche con la raccomandata, se non arriva, per PayPal non cambia nulla . . . toglie i fondi . . . .
    Gianpiero
    Eppure la legislazione parla chiaro: la spedizione degli acquisti online è completamente a rischio e pericolo di chi acquista, non capisco perchè permettano a paypal di fare ciò che fa, prelevare fondi da un conto in maniera arbitraria, addebitare la responsabilità della spedizione al venditore...BHOOO...Secondo me cè stato e cè un giro di mazzette alle alte sfere...non si spiega altrimenti.
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    Eppure la legislazione parla chiaro: la spedizione degli acquisti online è completamente a rischio e pericolo di chi acquista, non capisco perchè permettano a paypal di fare ciò che fa, prelevare fondi da un conto in maniera arbitraria, addebitare la responsabilità della spedizione al venditore...BHOOO...Secondo me cè stato e cè un giro di mazzette alle alte sfere...non si spiega altrimenti.
    Allego link Art. 1510 CC. (codice di procedura civile)
    Link (https)
  • maxx66

    195 messaggi

    Italia

    se non sono cambiate le tariffe degli indennizzi (vanno calcolate ogni anno su determinati paramentri internazionali) Poste Italiane per una raccomandata diretta all' Estero e non consegnata rimborserebbe circa 33 euro (almeno 3 anni fa era così). E la differenza di circa 70 euro chi la rimborsa a Gaetano se Paypal avesse ragione ???? :question: :question: :question: :question: :question: sulla questione "Protezione vendite"? Io sinceramente sono sempre più perplesso su questo comportamento di Paypal.......
    Per quanto riguarda il rimborso da parte di Poste Italiane esiste anche una procedura di Conciliazione disponibile gratuitamente a richiesta in tutti gli uffici postali...l'anno scorso con questa procedura ho avuto un rimborso di 100€ per una raccomandata non consegnata a causa di un furto in un deposito delle Poste...servono circa 60 giorni e si è assistiti da un legale di una associazione di consumatori davanti al giudice di pace...non serve essere presenti all'udienza e, ripeto, il tutto è completamente gratuito...come dire, tentar non nuoce.
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Per quanto riguarda il rimborso da parte di Poste Italiane esiste anche una procedura di Conciliazione disponibile gratuitamente a richiesta in tutti gli uffici postali...l'anno scorso con questa procedura ho avuto un rimborso di 100€ per una raccomandata non consegnata a causa di un furto in un deposito delle Poste...servono circa 60 giorni e si è assistiti da un legale di una associazione di consumatori davanti al giudice di pace...non serve essere presenti all'udienza e, ripeto, il tutto è completamente gratuito...come dire, tentar non nuoce.
    Non era per caso una R1 (raccomandata 1) ? :
    questa infatti dà diritto ad un rimborso di 100 €,
    ma, in teoria, è utilizzabile solo per spedizione di lettere, documenti e comunicazioni.

    Anche io ho avuto (nel tempo) varie perdite o furti/rapine di raccomandate (normali), ma il rimborso è sempre stato SOLO quello previsto dalla "carta" di Poste Italiane :

    Link (https)

    Gianpiero
  • maxx66

    195 messaggi

    Italia

    Non era per caso una R1 (raccomandata 1) ? :
    questa infatti dà diritto ad un rimborso di 100 €,
    ma, in teoria, è utilizzabile solo per spedizione di lettere, documenti e comunicazioni.

    Anche io ho avuto (nel tempo) varie perdite o furti/rapine di raccomandate (normali), ma il rimborso è sempre stato SOLO quello previsto dalla "carta" di Poste Italiane :

    Link (https)

    Gianpiero
    no, raccomandata normale....chiedi alle poste e ti daranno il necessario per procedere alla conciliazione
  • maxx66

    195 messaggi

    Italia

    no, raccomandata normale....chiedi alle poste e ti daranno il necessario per procedere alla conciliazione
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    in effetti esiste questa procedura, un po' più complessa,
    ma bisogna attenersi ai termini previsti :
    dopo aver fatto reclamo,
    " abbia ricevuto da parte di POSTE ITALIANE una risposta ritenuta insoddisfacente, ovvero non
    abbia ricevuto alcuna risposta entro 45 giorni dalla presentazione del reclamo "
    si può procedere alla "procedura di Conciliazione" . . . .
    nelle modalità sotto descritte :

    Link (https)

    Gianpiero
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Per quanto riguarda il rimborso da parte di Poste Italiane esiste anche una procedura di Conciliazione disponibile gratuitamente a richiesta in tutti gli uffici postali...l'anno scorso con questa procedura ho avuto un rimborso di 100€ per una raccomandata non consegnata a causa di un furto in un deposito delle Poste...servono circa 60 giorni e si è assistiti da un legale di una associazione di consumatori davanti al giudice di pace...non serve essere presenti all'udienza e, ripeto, il tutto è completamente gratuito...come dire, tentar non nuoce.
    ti ringrazio per la segnalazione di questa procedura di Conciliazione di cui non avevo mai sentito parlare. Ho fatto una ricerca su Internet e ho trovato il testo di questo regolamento che infatti è del Gennaio 2017. Per fortuna il testo è molto corto e molto chiaro.
    Mi sembra qualcosa in più rispetto all' indennizzo fissato e corrisposto dopo un semplice reclamo. Ma mi sembra anche che si possa applicare a pochi casi
    Intanto i termini difficilmente saranno 60 giorni (solo nel migliore dei casi), perchè prima bisogna inoltrare il
    tradizionale reclamo e poi aspettare 45 giorni per poter richiedere la Conciliazione il cui Collegio ha a disposizione 60 giorni prorogabili di altri 60 per prendere una decisione. Nel peggiore dei casi siamo a 45+60+60= 165 giorni. Ovvio che 60 e 165 giorni sono il minimo e il massimo e ci sarebbero comunque periodi previsti tra questi 2 estremi.
    Non si parla nel regolamento di che importo sarebbe l' indennizzo e sulla base di cosa venga stabilito. Io mi chiederei se il gioco vale la candela, non sapendo quale sarebbe il risultato.
    Per le raccomandate dirette all' estero, la conciliazione non è possibile se la raccomandata risulta uscita regolarmente dall' Italia. In pratica se si è persa all' estero, rimane solo l' indennizzo previsto dalle attuali norme. Nel caso di Gaetano non si potrebbe applicare, perchè la raccomandata risulta essere uscita regolarmmente dall' Italia e addirittura arrivata negli Stati Uniti.
    Comunque è sempre utilie sapere che il consumatore ha a disposizione un' altro strumento a cui, se vuole, può fare ricorso.
    Grazie di nuovo e buone vendite
    Giovanni
    Giovanni
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    in effetti esiste questa procedura, un po' più complessa,
    ma bisogna attenersi ai termini previsti :
    dopo aver fatto reclamo,
    " abbia ricevuto da parte di POSTE ITALIANE una risposta ritenuta insoddisfacente, ovvero non
    abbia ricevuto alcuna risposta entro 45 giorni dalla presentazione del reclamo "
    si può procedere alla "procedura di Conciliazione" . . . .
    nelle modalità sotto descritte :

    Link (https)

    Gianpiero
    scusa per l' incrocio dei messaggi, io scrivevo il mio mentre arrivava il tuo, che ho visto solo dopo avere inviato il mio..........comunque avevo espresso il mio giudizio che ovvviamente è opinabile
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    ho visto il link solo dopo avere inviato il mio messaggio che stavo scrivendo mentre tu
    inviavi il tuo
  • maxx66

    195 messaggi

    Italia

    ti ringrazio per la segnalazione di questa procedura di Conciliazione di cui non avevo mai sentito parlare. Ho fatto una ricerca su Internet e ho trovato il testo di questo regolamento che infatti è del Gennaio 2017. Per fortuna il testo è molto corto e molto chiaro.
    Mi sembra qualcosa in più rispetto all' indennizzo fissato e corrisposto dopo un semplice reclamo. Ma mi sembra anche che si possa applicare a pochi casi
    Intanto i termini difficilmente saranno 60 giorni (solo nel migliore dei casi), perchè prima bisogna inoltrare il
    tradizionale reclamo e poi aspettare 45 giorni per poter richiedere la Conciliazione il cui Collegio ha a disposizione 60 giorni prorogabili di altri 60 per prendere una decisione. Nel peggiore dei casi siamo a 45+60+60= 165 giorni. Ovvio che 60 e 165 giorni sono il minimo e il massimo e ci sarebbero comunque periodi previsti tra questi 2 estremi.
    Non si parla nel regolamento di che importo sarebbe l' indennizzo e sulla base di cosa venga stabilito. Io mi chiederei se il gioco vale la candela, non sapendo quale sarebbe il risultato.
    Per le raccomandate dirette all' estero, la conciliazione non è possibile se la raccomandata risulta uscita regolarmente dall' Italia. In pratica se si è persa all' estero, rimane solo l' indennizzo previsto dalle attuali norme. Nel caso di Gaetano non si potrebbe applicare, perchè la raccomandata risulta essere uscita regolarmmente dall' Italia e addirittura arrivata negli Stati Uniti.
    Comunque è sempre utilie sapere che il consumatore ha a disposizione un' altro strumento a cui, se vuole, può fare ricorso.
    Grazie di nuovo e buone vendite
    Giovanni
    Giovanni
    Ciao...in realtà i 45 giorni non si aspettano mai perchè Poste risponde sempre molto celermente (di solito una decina di giorni ) ai reclami...poi se il gioco valga la candela dipende tutto da te...io ho usufruito del servizio un paio di volte ed in entrambi i casi ho avuto un rimborso molto più alto di quello stabilito (in un caso 250€ e nell'altro 100€) e tutto questo senza dover presentare prove sul contenuto (hanno chiesto una autocertificazione e un valore presunto)...in ogni caso quel che ho ottenuto ha coperto il rimborso che ho fatto all'acquirente
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Ciao...in realtà i 45 giorni non si aspettano mai perchè Poste risponde sempre molto celermente (di solito una decina di giorni ) ai reclami...poi se il gioco valga la candela dipende tutto da te...io ho usufruito del servizio un paio di volte ed in entrambi i casi ho avuto un rimborso molto più alto di quello stabilito (in un caso 250€ e nell'altro 100€) e tutto questo senza dover presentare prove sul contenuto (hanno chiesto una autocertificazione e un valore presunto)...in ogni caso quel che ho ottenuto ha coperto il rimborso che ho fatto all'acquirente
    infatti ti ho ringraziato perchè è sempre utile sapere che ci sono questi strumenti che si possono usare per far valere i propri diritti
    approfitto di questo thread per togliermi un dubbio: l' assicurata convenzionale esiste tuttora o è stata eliminata?......... e se fosse stata eliminata e occorre fare un' assicurata , questa deve essere confenzionata con i tradizionali sigilli in ceralacca
    indipendentemente dall' importo assicurato? Anche questo è meglio saperlo.....
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    infatti ti ho ringraziato perchè è sempre utile sapere che ci sono questi strumenti che si possono usare per far valere i propri diritti
    approfitto di questo thread per togliermi un dubbio: l' assicurata convenzionale esiste tuttora o è stata eliminata?......... e se fosse stata eliminata e occorre fare un' assicurata , questa deve essere confenzionata con i tradizionali sigilli in ceralacca
    indipendentemente dall' importo assicurato? Anche questo è meglio saperlo.....
    esiste,
    ed è come l'hai descritta tu . . . .
    le variabili dipendono da Ufficio Posale ad Ufficio Postale,
    meglio chiedere prima.
    Gianpiero
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    infatti ti ho ringraziato perchè è sempre utile sapere che ci sono questi strumenti che si possono usare per far valere i propri diritti
    approfitto di questo thread per togliermi un dubbio: l' assicurata convenzionale esiste tuttora o è stata eliminata?......... e se fosse stata eliminata e occorre fare un' assicurata , questa deve essere confenzionata con i tradizionali sigilli in ceralacca
    indipendentemente dall' importo assicurato? Anche questo è meglio saperlo.....
    ho cercato sul sito di Poste Italiane e al capitolo Assicurate non si parla più di quella convezionale e non ho trovato nulla sui sistemi di confezionamento che prima erano previsti per le assicurate (esclusa quella convenzionale)

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi