L'irresponsabile decisione.

  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    va aggiunto (giustamente) anche il costo della raccomandata;
    . . . e i tempi sono lunghi . . .
    Gianpiero
    vero, va aggiunto anche il costo della raccomandata, ma solo per destinazione italiana, per l' estero la tariffa è onnicomprensiva
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    vero, va aggiunto anche il costo della raccomandata, ma solo per destinazione italiana, per l' estero la tariffa è onnicomprensiva
    volevo anche fare una considerazione sulle assicurate.
    Per l' estero non ne ho mai fatto nessuna per cui non ne parlo.
    Per l' Italia ne esistono di 2 tipi: quella convenzionale che assicura un importo fisso che prescinde dal contenuto e che viene sigillata come si fa normalmente con una accomandata, senza nessun problema
    Quella che invece assicura l' intero importo della spediziona deve essere confezionata in modi previsti dal regolamento postale. Quando lavoravo in banca se ne facevano tutti i giorni per la spedizione di denaro contante, tito di stato, azioni,.............
    dovevano essere confezionate e sigillate con ceralacca in 5 punti della busta (in genere ai 4 lati e uno al centro), inoltre le Poste allora coprivano massimo 1 milione di lire (parlo fino al 2002), per cui se il valore era superiore la Banca si doveva assicurare con una Compagnia del settore per la differenza............................ho fatto questa considerazione perchè secondo la "Protezione vendite" di Paypal noi ci dovremmo attrezzare per fare queste spedizioni con tutte le complicazioni che tutto questo comporta... inoltre Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna non sono paesi piccoli.....per questi non c'è scampo..............Paypal vince sempre.......sempre finchè qualcuno non si rompe ........................................... e li manda a quel paese....................
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    un consiglio a Paypal......... per non continuare a prendere in giro i venditori dovrebbero scrivere A CARATTERI CUBITALI sullla lora carta (regolamento) che la "Protezione venditori" è garantita non da loro ma..........DAL VETTORE POSTALE.......... :D :D :D :D
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    vero, va aggiunto anche il costo della raccomandata, ma solo per destinazione italiana, per l' estero la tariffa è onnicomprensiva
    no, anche per l'internazionale :

    Link (https)
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    no, anche per l'internazionale :

    Link (https)
    ti ringrazio per l' aggiornamento, per fortuna sono anni che non mi capita un caso di smarrimento
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    ho appena finito di parlare con una funzionaria (molto cortese e molto professionale) di Paypal a Dublino (forse si sono trasferiti in Irlanda per vantaggi fiscali) che purtroppo per noi venditori ha confermato
    quello cha hai scritto tu. In caso di mancato recapito di una tracciata l' unico rimborso cui ha diritto il venditore è quello del vettore postale..........ha consigliato perciò di fare un' assicurata in caso di importi superiori agli indennizzi postali.......
    peccato che molti paesi di destinazione non accettano assicurate........arrivati a questo punto, visto che ci troviamo di fronte a una "Protezione vendite" farlocca
    a noi venditori non resta che sperare di vendere oggetti per un importo complessivo
    sui 50 euro oppure che il compratore non inoltri reclamo a Paypal per raccomandata non pervenuta e si accontenti dell' indennizzo del vettore.
    Chi vivrà vedrà........................... :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :whiteflag: :whiteflag:
    scusa, ma ti hanno chiaramente risposto che :
    - come nel caso specifico di Gaetano = protezione venditori / spedizione raccomandata / indirizzo corretto / mancata consegna / reclamo dell'acquirente,
    PayPal storna dal tuo conto l'importo totale ricevuto ? -

    quindi la "protezione venditori" in cosa consiste ?
    "- Vendi di più con tranquillità -"

    Link (https)

    se così fosse, va stabilito un tetto massimo di 40 € per pagamenti con PayPal . . . . .
    mi sembra tutto assurdo . . . .
    Gianpiero
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    scusa, ma ti hanno chiaramente risposto che :
    - come nel caso specifico di Gaetano = protezione venditori / spedizione raccomandata / indirizzo corretto / mancata consegna / reclamo dell'acquirente,
    PayPal storna dal tuo conto l'importo totale ricevuto ? -

    quindi la "protezione venditori" in cosa consiste ?
    "- Vendi di più con tranquillità -"

    Link (https)

    se così fosse, va stabilito un tetto massimo di 40 € per pagamenti con PayPal . . . . .
    mi sembra tutto assurdo . . . .
    Gianpiero
    la funzionaria parlava un italiano correttissimo che non ha lasciato dubbi su come si comporta Paypal rispetto alla "Protezione venditori"................... io sono basito come te... perchè credevo il contrario......ma sono arrivato ad una considerazione: possibile che siamo tutti cretini?.........qualcuno parla di truffa.......io non voglio essere querelato da nessuno per cui parlo senza ombra di dubbio (sono stato per anni iscritto ad una associazione di consumatori) di PUBBLICITA' INGANNEVOLE........ è anche vero che nella legislazione italiano tutta la pubblicità è considerata un "dolus bonus" e per questo non è prevista nessuna sanzione penale, ma si potrebbe sempre ricorrere in sede civile... solo che a questo punto la considerazione da fare è questa.......vale la pena fare ricorso con tutte le spese legali da sostenere????.... possibile soluzione
    UNO.....DIECI........CENTO.....MILLE DELCAMPEPAY.....................io ho già ricevuto una diecina di pagamenti loro tramite e spero di poterne ampliare l' utilizzo
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    Signori, con questo messaggio spero di rispondere a tutti.
    Posso assicurarvi che io conosco bene come usare PayPal, ma è accertato che sono gli operatori che sono partigiani.
    Quando invio una raccomandata o una assicurata ad un acquirente, con indirizzo segnato in PayPal, al ritorno dall'ufficio postale, subito scrivo nella pagina addetta il seriale, onde ottenere la "protezione vendite" (sic).
    All'ardua sentenza, io ho subito fatto ricorso, allegando scansione della ricevuta di avvenuto invio della raccomandata, ma gli operatori subito hanno confermato le loro decisioni.
    Signori, io non sono un laureato o un diplomato, quindi, non conosco la lingua anglo-sassone, pertanto, mi resta molto difficile rivolgermi alla Corte Europea. Far scrivere ad un avvocato, il portafogli non basta, per soli 104,00 euro credo di aver fatto bene a chiudere l'iscrizione.
    il link da me postato è in italiano, non occorre conoscere l'inglese per presentare un reclamo...qualora fosse la formattazione di Delcampe a modificare il link da me postato puoi cercare con google: risoluzione online delle controversie.
    Auguri.
    PS. Paypal è meglio non usarlo, non dovrebbe usarlo nessun venditore, rifiutarsi di essere trattati come numeri, le persone hanno una dignità.
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    la funzionaria parlava un italiano correttissimo che non ha lasciato dubbi su come si comporta Paypal rispetto alla "Protezione venditori"................... io sono basito come te... perchè credevo il contrario......ma sono arrivato ad una considerazione: possibile che siamo tutti cretini?.........qualcuno parla di truffa.......io non voglio essere querelato da nessuno per cui parlo senza ombra di dubbio (sono stato per anni iscritto ad una associazione di consumatori) di PUBBLICITA' INGANNEVOLE........ è anche vero che nella legislazione italiano tutta la pubblicità è considerata un "dolus bonus" e per questo non è prevista nessuna sanzione penale, ma si potrebbe sempre ricorrere in sede civile... solo che a questo punto la considerazione da fare è questa.......vale la pena fare ricorso con tutte le spese legali da sostenere????.... possibile soluzione
    UNO.....DIECI........CENTO.....MILLE DELCAMPEPAY.....................io ho già ricevuto una diecina di pagamenti loro tramite e spero di poterne ampliare l' utilizzo
    Ti voglio raccontare la mia 'avventura' con paypal, premetto che l'ho usato per anni e non ho avuto nessun problema...già..Probabilmente perchè non c'erano mai stati problemi fra le parti...Ma questo si capisce solo dopo..quando un problema si presenta.
    In breve: merce venduta da me e in restituzione da cina, restituita con spedizione da indirizzo diverso e nome diverso...chiaramente dovrei pagare la dogana su merce mia perchè fattura eB non fa fede se indirizzo spedizione reso è diverso.
    A pp non interessa!! Loro guardano solo il numero di tracking, ho inviato a loro documentazione delle dogane!!! Niente!! Non gli frega un tubo!! ho scritto a tutti i pp nel mondo incluso negli USA..Niente!!
    Praticamente mi hanno chiuso il conto perchè secondo loro dovrei dargli il corispettivo della catena d'oro che fra l'altro è tornata al mittente cinese, perchè ovviamente non ho pagato 150€ di dogana.
    Se non sono truffatori questi non so come chiamarli.....forse complici dei truffatori.
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    Se Paypal rifonde il compratore perchè una spedizione tracciabile (e documentata
    dalla ricevuta) non arriva a destinazione non ci sarebbe nente di male se la questione finisse lì....... se invece per rimborsare il compratore Paypal riprende i soldi al venditore che avrebbe avuto il solo torto di attenersi alle condizioni poste dalla "Protezione vendite" allora la questione prende un altra piega........non è una truffa ma
    una pubblicità ingannevole sicuramente...................
    Questo è il punto...Paypal non può ergersi a padrone dei soldi nel mio conto paypale decidere arbitrariamente cosa sia meglio farne....il conto è nella loro azienda...ma è il mio!!!!
    Paypal dovrebbe obbligarmi a rifondere l'acquirente...ma non farlo lui in mie veci entrando nel Mio conto!!!!
    Mai hanno è visto tanti allocchi tutti insieme...e ci marciano!!
    Si giocard, siamo stati tutti dei fessi !!! Ma non è maui troppo tardi per rinsavire ;)
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Questo è il punto...Paypal non può ergersi a padrone dei soldi nel mio conto paypale decidere arbitrariamente cosa sia meglio farne....il conto è nella loro azienda...ma è il mio!!!!
    Paypal dovrebbe obbligarmi a rifondere l'acquirente...ma non farlo lui in mie veci entrando nel Mio conto!!!!
    Mai hanno è visto tanti allocchi tutti insieme...e ci marciano!!
    Si giocard, siamo stati tutti dei fessi !!! Ma non è maui troppo tardi per rinsavire ;)
    l' importante è non lasciare mai i soldi su Paypal. Io appena arrivo a 30 euro li trasferisco sul mio conto bancario.......tanto non mi costa nulla......... ho sempre fatto così perche su Paypal non mi rende niente, non mi servono per fare gli acquisti e allora continuerò a fare sempre così anche adesso per un motivo in più .....alla faccia di Paypal e alla loro "Protezione Vendite....... garantita dai vettori" ....avessero almeno il coraggio di scriverlo e non solo di dirlo verbalmente quando si chiedono informazioni..........
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    l' importante è non lasciare mai i soldi su Paypal. Io appena arrivo a 30 euro li trasferisco sul mio conto bancario.......tanto non mi costa nulla......... ho sempre fatto così perche su Paypal non mi rende niente, non mi servono per fare gli acquisti e allora continuerò a fare sempre così anche adesso per un motivo in più .....alla faccia di Paypal e alla loro "Protezione Vendite....... garantita dai vettori" ....avessero almeno il coraggio di scriverlo e non solo di dirlo verbalmente quando si chiedono informazioni..........
    Io te lo dissi già anni fa se ben ti ricordi, oggi noto con piacere che ti sei convinto...meglio tardi che mai :)
    L'importante è non usare paypal, se uno vuole comprare una cosa il metodo di pagare lo trova sempre..i primi tempi di internet ci si spedivano addirittura contanti per vendere/acquistare...E' l'ora di svegliarsi e capire che queste multinazionali non hanno la bacchetta magica ma raccontano solo emerite balle!
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    l' importante è non lasciare mai i soldi su Paypal. Io appena arrivo a 30 euro li trasferisco sul mio conto bancario.......tanto non mi costa nulla......... ho sempre fatto così perche su Paypal non mi rende niente, non mi servono per fare gli acquisti e allora continuerò a fare sempre così anche adesso per un motivo in più .....alla faccia di Paypal e alla loro "Protezione Vendite....... garantita dai vettori" ....avessero almeno il coraggio di scriverlo e non solo di dirlo verbalmente quando si chiedono informazioni..........
    un' altro consiglio che mi sento di dare a tutti i venditori è quello di NON collegare (oppure di scollegare, qualora lo si fosse già fatto) qualsiasi carta di credito dal loro conto Paypal (sempre che non serva per fare provvista dei fondi). Quando avevo aperto il conto nel lontano 2009 collegai la mia VISA perchè secondo Paypal era un segnale di maggior affidamento di un nuovo conto appena aperto e serviva anche per essere autorizzato ad un maggior volume mensile di introiti che altrimenti avrebbe avuto dei limiti. La lasciai li',anche se non mi serviva, fino a che l' anno scorso lessi nella loro carta che Paypal poteva rivalersi anche tramite la carta di credito qualora non avessero trovato fondi nel mio conto in seguito a reclami dei compratori e così recuperare l' importo tramite l' addebito sulla carta di credito collegata.... dopo 3 minuti aver letto questa ennesima prepotenza la scollegai dal conto.......................A BRIGANTE, BRIGANTE E MEZZO....... :p :p :p :p :D :D :D :veryhappy: :veryhappy: :veryhappy: :p :p :p
  • docstamps

    24 messaggi

    Italia

    l' importante è non lasciare mai i soldi su Paypal. Io appena arrivo a 30 euro li trasferisco sul mio conto bancario.......tanto non mi costa nulla......... ho sempre fatto così perche su Paypal non mi rende niente, non mi servono per fare gli acquisti e allora continuerò a fare sempre così anche adesso per un motivo in più .....alla faccia di Paypal e alla loro "Protezione Vendite....... garantita dai vettori" ....avessero almeno il coraggio di scriverlo e non solo di dirlo verbalmente quando si chiedono informazioni..........
    Tutto vero, ma che alternative esistono per ricevere pagamenti praticamente da tutti i paesi del mondo?
    A meno che uno limiti di molto la platea dei paesi in cui si decide di poter vendere, questo strumento nonostante tutto rimane secondo me indispensabile
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Tutto vero, ma che alternative esistono per ricevere pagamenti praticamente da tutti i paesi del mondo?
    A meno che uno limiti di molto la platea dei paesi in cui si decide di poter vendere, questo strumento nonostante tutto rimane secondo me indispensabile
    purtroppo al momento non ne esistono uguali a Paypal, ed è per questo che se ne approfittano, come tutti coloro che operano in regime di MONOPOLIO .........per giunta Monopolio Privato.......
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    purtroppo al momento non ne esistono uguali a Paypal, ed è per questo che se ne approfittano, come tutti coloro che operano in regime di MONOPOLIO .........per giunta Monopolio Privato.......
    Esistono eccome, solo che li usano in pochi, i siti web preferiscono scrollarsi di dosso la responsabilità dei pagamenti e delegare, ma qualcuno ha iniziato da alcuni anni a implemantare nel suo sito un sistema di pagamento integrato, Etsy usa Worldpay altri usano Stripe.
    Praticamente è il sito web marketplace che mensilmente o dopo ogni vendita corrisponde al venditore il guadagno, trattenendo le relative commissioni,
  • docstamps

    24 messaggi

    Italia

    Esistono eccome, solo che li usano in pochi, i siti web preferiscono scrollarsi di dosso la responsabilità dei pagamenti e delegare, ma qualcuno ha iniziato da alcuni anni a implemantare nel suo sito un sistema di pagamento integrato, Etsy usa Worldpay altri usano Stripe.
    Praticamente è il sito web marketplace che mensilmente o dopo ogni vendita corrisponde al venditore il guadagno, trattenendo le relative commissioni,
    Il fatto che li usino in pochi, specialmente se acquirenti, non rappresenta un gran vantaggio.E poi nel caso si verifichino situazioni analoghe a quelle descritte precedentemente, come si mette fra venditore ed acquirente?
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    Il fatto che li usino in pochi, specialmente se acquirenti, non rappresenta un gran vantaggio.E poi nel caso si verifichino situazioni analoghe a quelle descritte precedentemente, come si mette fra venditore ed acquirente?
    Gli acquirenti seri non hanno nessuna necessità ad usare un determinato metodo di pagamento, possono pagare tranquillamente con carta di credito o bonifico bancario direttamente il sito web, e non il venditore, in questo modo i truffatori vengono ulteriormente filtrati dal sito web che si fa garante delle vendite comè giusto che sia.
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Esistono eccome, solo che li usano in pochi, i siti web preferiscono scrollarsi di dosso la responsabilità dei pagamenti e delegare, ma qualcuno ha iniziato da alcuni anni a implemantare nel suo sito un sistema di pagamento integrato, Etsy usa Worldpay altri usano Stripe.
    Praticamente è il sito web marketplace che mensilmente o dopo ogni vendita corrisponde al venditore il guadagno, trattenendo le relative commissioni,
    ovviamente il settore dei pagamenti elettronici è in continua evoluzione e ben vengano
    nuove società con nuovi prodotti e nuove tecnologie (e magari con tariffe ridotte), ma al momento come venditori possiamo solo utlizzare quello che ci fornisce la piattaforma dove vendiamo.......
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    ovviamente il settore dei pagamenti elettronici è in continua evoluzione e ben vengano
    nuove società con nuovi prodotti e nuove tecnologie (e magari con tariffe ridotte), ma al momento come venditori possiamo solo utlizzare quello che ci fornisce la piattaforma dove vendiamo.......
    non per niente Paypal era il figlio di Ebay..... e adesso si sono lasciati....non è facile conciliare gli interessi di un sito che vende con quelli di un sito che incassa............
    ogni anno che passa nascono nuove tecnologie e di conseguenza nuovi attori ed ognuno pensa di ritagliarsi la maggior fetta possibile di questa gigantesca torta......
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Gli acquirenti seri non hanno nessuna necessità ad usare un determinato metodo di pagamento, possono pagare tranquillamente con carta di credito o bonifico bancario direttamente il sito web, e non il venditore, in questo modo i truffatori vengono ulteriormente filtrati dal sito web che si fa garante delle vendite comè giusto che sia.
    ma che differenza ci sarebbe se a fare l' arbitro non è più Paypal ma Delcampe (sempre per rimanere in casa)? I problemi ci sarebbero sempre come quando si decide a chi dare ragione..... il problema è che le regole devono essere chiare per tutti altrimenti ci sarebbero sempre contestazioni da una delle due parti
  • docstamps

    24 messaggi

    Italia

    Gli acquirenti seri non hanno nessuna necessità ad usare un determinato metodo di pagamento, possono pagare tranquillamente con carta di credito o bonifico bancario direttamente il sito web, e non il venditore, in questo modo i truffatori vengono ulteriormente filtrati dal sito web che si fa garante delle vendite comè giusto che sia.
    Bisogna partire dal fatto che acquirente e venditore possono essere seri oppure no, in ogni caso non si conoscono.Affidare il pagamento ad una piattaforma che in ogni caso offre delle garanzie anche se discutibili attrae molto di più sia gli acquirenti che i venditori.I fatti precedentemente descritti sono per fortuna più che occasionali e rappresentano una percentuale molto bassa che va comunque tenuta in conto.Sui metodi di pagamento che elenchi non posso dire molto, tramite carta di credito non sono in grado di riceverli e i bonifici bancari, se si escludono i SEPA hanno dei costi insostenibili, meglio un piccolo problema ogni tanto.Tornando a Paypal, tutti hanno avuto l'impressione, sbagliando,che fosse una specie di assicurazione che salvaguardava entrambe le parti, ma se ci si pensa bene la cosa non è molto possibile, avrebbe dei costi enormi e si presterebbe a truffe diffuse, basterebbe mettersi d'accordo fra acquirente e venditore, stile truffe incidenti auto.Credo che si tratti di forse l'unico compromesso possibile, vanno calcolati i rischi e non bisogna esporsi per somme rilevanti, al limite andrebbero frazionate per limitare il rischio in più spedizioni.Poi per tutti vale l'esperienza personale che va sempre rispettata, come la differenza di opinioni
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    ma che differenza ci sarebbe se a fare l' arbitro non è più Paypal ma Delcampe (sempre per rimanere in casa)? I problemi ci sarebbero sempre come quando si decide a chi dare ragione..... il problema è che le regole devono essere chiare per tutti altrimenti ci sarebbero sempre contestazioni da una delle due parti
    Io non credo proprio che un'azienda privata possa fare da 'arbitro' in un contratto di compravendita, chi acquista dovrebbe essere conscio che è suo rischio acquistare online e altrettanto dovrebbe esserlo chi vende, preciso che esiste un organismo della UE per risolvere le controversie, e preciso altresì che nessun commerciante è tenuto a partecipare ad una controversia aperta da un acquirente.
    Quindi...è palese che tutto quel che fa paypal è ILLEGALE!!
  • sono_gold

    451 messaggi

    Italia

    Bisogna partire dal fatto che acquirente e venditore possono essere seri oppure no, in ogni caso non si conoscono.Affidare il pagamento ad una piattaforma che in ogni caso offre delle garanzie anche se discutibili attrae molto di più sia gli acquirenti che i venditori.I fatti precedentemente descritti sono per fortuna più che occasionali e rappresentano una percentuale molto bassa che va comunque tenuta in conto.Sui metodi di pagamento che elenchi non posso dire molto, tramite carta di credito non sono in grado di riceverli e i bonifici bancari, se si escludono i SEPA hanno dei costi insostenibili, meglio un piccolo problema ogni tanto.Tornando a Paypal, tutti hanno avuto l'impressione, sbagliando,che fosse una specie di assicurazione che salvaguardava entrambe le parti, ma se ci si pensa bene la cosa non è molto possibile, avrebbe dei costi enormi e si presterebbe a truffe diffuse, basterebbe mettersi d'accordo fra acquirente e venditore, stile truffe incidenti auto.Credo che si tratti di forse l'unico compromesso possibile, vanno calcolati i rischi e non bisogna esporsi per somme rilevanti, al limite andrebbero frazionate per limitare il rischio in più spedizioni.Poi per tutti vale l'esperienza personale che va sempre rispettata, come la differenza di opinioni
    Il sito web conosce il venditore senza dubbio meglio dell'occasionale acquirente, e quindi ha qualche possibilità in più di verificarne la serietà, e di cionseguenza di flitrare i vari malintenzionati, certo è più comodo e semplice lasciare quest'onere ad altri.
    per quel che riguarda la seconda parte del tuo mesaggio:
    Il privato ovviamente non a possibilità di ricevee un pagamento Visa o Mastercard etc, ma il sito web su cui vende si, forse precedentemente mi sono spiegato male...non so.
  • giocardc

    5357 messaggi

    Italia

    Io non credo proprio che un'azienda privata possa fare da 'arbitro' in un contratto di compravendita, chi acquista dovrebbe essere conscio che è suo rischio acquistare online e altrettanto dovrebbe esserlo chi vende, preciso che esiste un organismo della UE per risolvere le controversie, e preciso altresì che nessun commerciante è tenuto a partecipare ad una controversia aperta da un acquirente.
    Quindi...è palese che tutto quel che fa paypal è ILLEGALE!!
    però io ed altri ti abbiamo chiesto un' altra cosa: che differenza c'è se l' arbitro anzichè Paypal lo fa il sito di vendita (nel nostro caso Delcampe)?
    Tu hai scritto poco sopra questa frase che ripeto con il copia-incolla: "Gli acquirenti seri non hanno nessuna necessità ad usare un determinato metodo di pagamento, possono pagare tranquillamente con carta di credito o bonifico bancario direttamente il sito web, e non il venditore, in questo modo i truffatori vengono ulteriormente filtrati dal sito web che si fa garante delle vendite comè giusto che sia."
    Cosa significa che si fa garante: che trattiene i soldi fino a che il compratore non dà l' ok sulla merce arrivata? Se fosse così sarebbe positivo. Ma se invece nasce una contestazione chi decide su questa? E il venditore deve aspettare la decisione dell' arbitro, chiunque esso sia (organismo della Ue o altro non privato) per avere i soldi in caso avesse ragione? ............ mi sembra che lo cosa sia abbastanza complicata, specie se questo arbitro viene sommerso dalle micro conflittualità

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi