Esenzione affrancatura art. 9 conv. G-12/66 Decreto PT

  • digi3

    417 messaggi

    Italia

    Un saluto a tutti! :hello:

    Ho trovato e acquistato questa busta della Tirrenia Spa di Navigazione, che riporta la seguente dicitura:
    Esente da affrancatura : termini art. 9 Convenzione G-12-/66 con Amm.ne Postale, approvata con Decreto Min. P. T. in data 28-12-1966.

    Sul web non riesco a trovare il testo e mi interesserebbe per un pezzo della mia collezione che non riporta questa dicitura ma che ne dovrebbe essere assimilato per le sue caratteristiche (corrispondenza di un natante postale con la casa madre - nello specifico la motonave Aethalia della TOREMAR, appartenente più o meno alla stessa epoca).

    Qualcuno ha il testo di questa Convenzione o ne conosce i dettagli?

    Grazie

    Roberto
  • Account eliminato
    Account eliminato

    0 messaggi

    Italia

    Un saluto a tutti! :hello:

    Ho trovato e acquistato questa busta della Tirrenia Spa di Navigazione, che riporta la seguente dicitura:
    Esente da affrancatura : termini art. 9 Convenzione G-12-/66 con Amm.ne Postale, approvata con Decreto Min. P. T. in data 28-12-1966.

    Sul web non riesco a trovare il testo e mi interesserebbe per un pezzo della mia collezione che non riporta questa dicitura ma che ne dovrebbe essere assimilato per le sue caratteristiche (corrispondenza di un natante postale con la casa madre - nello specifico la motonave Aethalia della TOREMAR, appartenente più o meno alla stessa epoca).

    Qualcuno ha il testo di questa Convenzione o ne conosce i dettagli?

    Grazie

    Roberto
    • Creato 28 nov 2018 a 09:49
    • #935011
    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • Account eliminato
    Account eliminato

    0 messaggi

    Italia

    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • digi3

    417 messaggi

    Italia

    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
    • Creato 28 nov 2018 a 11:41
    • #935071
    Grazie Sultano,

    quello che mi scrivi lo sapevo già. Sapevo anche che doveva sussistere anche una certa forma di esenzione sulla corrispondenza tra i comandanti dei natanti e la compagnia. Però nono ho ben chiari termini di questa esenzione (comunque parliamo del 1966 o giù di lì; niente a che vedere con i governi Berlusconi. Qui siamo ancora in Prima Repubblica).

    La compagnia che mi interessa è la TOREMAR (Toscana Regionale Marittima) che faceva parte del gruppo delle compagnie regionali - TOREMAR per Toscana, CAREMAR per Campania, SIREMAR per Sicilia, SAREMAR per Sardegna - accorpate nella Tirrenia e poi privatizzate nel 1975.

    La TOREMAR, fu la prima ad essere privatizzata, venduta al gruppo Onorato (Moby Lines) e da questo è attualmente gestita anche se con un nome ed un logo separati ( Link (https) )

    Lo scopo della mia ricerca di Storia Postale, è raccontare le vicende postali delle linee di navigazione dell'Arcipelago Toscano dall'Unità d'Italia al periodo delle privatizzazioni. Se a qualcuno interessa, la collezione (pluripremiata :veryhappy: )si trova sul sito del CIFT: Link (http) =

    Attualmente sto cercando di ricostruire il periodo dal 1945 al 1975.

    :hello:

    Roberto
  • Account eliminato
    Account eliminato

    0 messaggi

    Italia

    Grazie Sultano,

    quello che mi scrivi lo sapevo già. Sapevo anche che doveva sussistere anche una certa forma di esenzione sulla corrispondenza tra i comandanti dei natanti e la compagnia. Però nono ho ben chiari termini di questa esenzione (comunque parliamo del 1966 o giù di lì; niente a che vedere con i governi Berlusconi. Qui siamo ancora in Prima Repubblica).

    La compagnia che mi interessa è la TOREMAR (Toscana Regionale Marittima) che faceva parte del gruppo delle compagnie regionali - TOREMAR per Toscana, CAREMAR per Campania, SIREMAR per Sicilia, SAREMAR per Sardegna - accorpate nella Tirrenia e poi privatizzate nel 1975.

    La TOREMAR, fu la prima ad essere privatizzata, venduta al gruppo Onorato (Moby Lines) e da questo è attualmente gestita anche se con un nome ed un logo separati ( Link (https) )

    Lo scopo della mia ricerca di Storia Postale, è raccontare le vicende postali delle linee di navigazione dell'Arcipelago Toscano dall'Unità d'Italia al periodo delle privatizzazioni. Se a qualcuno interessa, la collezione (pluripremiata :veryhappy: )si trova sul sito del CIFT: Link (http) =

    Attualmente sto cercando di ricostruire il periodo dal 1945 al 1975.

    :hello:

    Roberto
    • Creato 28 nov 2018 a 12:25
    • #935137
    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • tex2

    43 messaggi

    Italia

    In questo link non ho trovato nulla :
    Link (http)
    Ho dei forti sospetti che il tutto sia una costruzione pseudo filatelica, trovo strano che la Tirrenia S.p.A. (ovvero Società per Azioni, costituita nel dopoguerra) indirizzi alla sua sede Napoletana nella fattispecie Tirrenia S.p.A.N. (perchè con la "p" minuscola ?).
    La SPAN, ovvero Società Partenopea Anonima di Navigazione, non credo sia assimilabile alla Tirrenia, se non per l'affitto di determinate navi in certi periodi ; i suoi traghetti erano dedicati principalmente sulle rotte Campane e con l'Isola di Ponza. Nel 1975 la SPAN divenne CAREMAR (insieme alle altre Società Private che hai elencato) la quale fecero una società con la Tirrenia.
    Link (http)
    Trovo strano che nel 1984 ci sia un indirizzo di destinazione combinato di due società che non hanno mai avuto una sede univoca (almeno che io sappia), ma separate.
    Poi tutto è possibile, come giustamente hai detto le informazioni a riguardo sono scarse e contraddittorie alle volte, io ancora oggi non ho ben capito se il sevizio postale da e per le piccole Isole Italiche sia stato una prerogativa dell'armamento privato oppure gestito da Ambulanti e Messaggeri Marittimi, quindi a tutti gli effetti dei dipendenti Postali.
    Tex2
  • digi3

    417 messaggi

    Italia

    In questo link non ho trovato nulla :
    Link (http)
    Ho dei forti sospetti che il tutto sia una costruzione pseudo filatelica, trovo strano che la Tirrenia S.p.A. (ovvero Società per Azioni, costituita nel dopoguerra) indirizzi alla sua sede Napoletana nella fattispecie Tirrenia S.p.A.N. (perchè con la "p" minuscola ?).
    La SPAN, ovvero Società Partenopea Anonima di Navigazione, non credo sia assimilabile alla Tirrenia, se non per l'affitto di determinate navi in certi periodi ; i suoi traghetti erano dedicati principalmente sulle rotte Campane e con l'Isola di Ponza. Nel 1975 la SPAN divenne CAREMAR (insieme alle altre Società Private che hai elencato) la quale fecero una società con la Tirrenia.
    Link (http)
    Trovo strano che nel 1984 ci sia un indirizzo di destinazione combinato di due società che non hanno mai avuto una sede univoca (almeno che io sappia), ma separate.
    Poi tutto è possibile, come giustamente hai detto le informazioni a riguardo sono scarse e contraddittorie alle volte, io ancora oggi non ho ben capito se il sevizio postale da e per le piccole Isole Italiche sia stato una prerogativa dell'armamento privato oppure gestito da Ambulanti e Messaggeri Marittimi, quindi a tutti gli effetti dei dipendenti Postali.
    Tex2
    • Creato 4 dic 2018 a 14:23
    • #938107
    La storia della compagnia SPAN è descritta qui: Link (https)

    Così come l'integrazione di altre compagnie (tra cui Tirrenia) nella Finmare.

    Del decreto in oggetto ero già a conoscenza e per questa ragione avevo acquistato tempo fa la busta della TOREMAR che ho mostrato qui sopra.

    Il servizio postale da e per le piccole isole è stato fino al 1975-2000 prerogativa dell'armamento privato ed ha assunto anche la forma di ambulanti e messaggeri (come descritto diffusamente nel Catalogo dell'ing. Giannelli: Corrispondenza inoltrata con Natanti e Messaggeri delle linee di navigazione interne - Catalogo degli annulli postali di bordo delle navi della Marina mercantile Italiana, in Schriften der Arbeitsgemeuschaft Schiffspost im Bund Deutscher Philatelisten e. V., 1999, pag. 5036).

    L''esempio che mostro nelle due foto qui sotto è un caso particolare: Il Messaggere Portoferraio - Livorno aveva una tratta che copriva Livorno - Portoferraio - Bastia e ritorno; l'annullo del Messaggere probabilmente si riferisce alla prima parte del percorso mentre sulla parte internazionale si poteva/doveva usare l'annullatore della nave (in questo caso la motonave Città di Alessandria della Tirrenia). La seconda busta è ovviamente un caso di "posta provocata", effettuata sulla nave su richiesta di un collezionista, e anche l'ing. Giannelli nella pagina citata riporta un esempio di busta, di "posta provocata", con l'annullo di un natante della Tirrenia, la Città di Napoli, con l'annullo del natante Civitavecchia-Olbia.

    Gli annulli dei Messaggeri sono abbastanza rari (valore 9 nel catalogo di Giannelli).
  • digi3

    417 messaggi

    Italia

    La storia della compagnia SPAN è descritta qui: Link (https)

    Così come l'integrazione di altre compagnie (tra cui Tirrenia) nella Finmare.

    Del decreto in oggetto ero già a conoscenza e per questa ragione avevo acquistato tempo fa la busta della TOREMAR che ho mostrato qui sopra.

    Il servizio postale da e per le piccole isole è stato fino al 1975-2000 prerogativa dell'armamento privato ed ha assunto anche la forma di ambulanti e messaggeri (come descritto diffusamente nel Catalogo dell'ing. Giannelli: Corrispondenza inoltrata con Natanti e Messaggeri delle linee di navigazione interne - Catalogo degli annulli postali di bordo delle navi della Marina mercantile Italiana, in Schriften der Arbeitsgemeuschaft Schiffspost im Bund Deutscher Philatelisten e. V., 1999, pag. 5036).

    L''esempio che mostro nelle due foto qui sotto è un caso particolare: Il Messaggere Portoferraio - Livorno aveva una tratta che copriva Livorno - Portoferraio - Bastia e ritorno; l'annullo del Messaggere probabilmente si riferisce alla prima parte del percorso mentre sulla parte internazionale si poteva/doveva usare l'annullatore della nave (in questo caso la motonave Città di Alessandria della Tirrenia). La seconda busta è ovviamente un caso di "posta provocata", effettuata sulla nave su richiesta di un collezionista, e anche l'ing. Giannelli nella pagina citata riporta un esempio di busta, di "posta provocata", con l'annullo di un natante della Tirrenia, la Città di Napoli, con l'annullo del natante Civitavecchia-Olbia.

    Gli annulli dei Messaggeri sono abbastanza rari (valore 9 nel catalogo di Giannelli).
    • Creato 4 dic 2018 a 15:36
    • #938134
    Mi correggo.

    Ambulanti e Messaggeri furono una prerogativa delle compagnie di stato (Ferrovie e gruppo Finmare) ma altre piccole compagnie private operarono sul servizio postale in nome e per conto di Poste Italiane.
  • tex2

    43 messaggi

    Italia

    Ah ecco, mi suonava strano.
    Il fatto è che non ho una casistica precisa su quali compagnie i "Privati" potevano lavorare la Posta e quali no.
    Infatti credo che si tratti principalmente di Agenzie di Recapito (periodo Repubblica) dislocate sulle Motonavi, ma sono mie supposizioni, bisognerebbe conoscerne i vari decreti per la concessione di tali servizi.
    Purtroppo non posseggo il Giannelli, il suo catalogo non è che sia accessibile a tutti e non solo per il prezzo.
    Sul volume di riferimento dell'Angellieri in merito alle Agenzie e sui Recapiti c'è pochissimo a riguardo, anche perchè secondo me non si aveva, all'epoca della pubblicazione del libro, una idea precisa in merito.
    Per quanto riguarda la S.P.A.N. oppure la S.p.A.N. penso che stiamo parlando di due società diverse, il secondo link che ho postato è molto significativo ed esaustivo sulla storia della compagnia partenopea.
    Di contro non ho capito a cosa corrispondono la sigla (con la "p" minuscola) riferendosi alla Società "Italia" (io l'ho sempre chiamata così ignorando che avesse altre denominazioni) su Wikipedia, infatti la parola "partenopea" non compare affatto.
    Probabilmente Società per Azioni Navigazione ???
    Ritornando al discorso iniziale ti mostro anchio qualcosa con annulli della SPAN da Ponza (con P maiuscola), un annullo della Motonave Aetalia pre 1975, ed un annullo del Messaggere Olbia - Civitavecchia con Turno di Lavoro "E".
  • roma77

    177 messaggi

    Italia

    c'è qualcosa - ma sarebbe da approfondire se riguarda questo tema - al 3 comma dell'art 3 dell'allegato Link (http)
  • digi3

    417 messaggi

    Italia

    c'è qualcosa - ma sarebbe da approfondire se riguarda questo tema - al 3 comma dell'art 3 dell'allegato Link (http)
    • Creato 5 dic 2018 a 08:43
    • #938401
    Dovrebbe essere questo: Il Ministero dei trasporti e dell'aviazione civile - Ispettorato generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione è autorizzato a stipulare con l'Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni apposita convenzione per l'istituzione ed il funzionamento, nell'ambito delle principali sedi periferiche dell'Ispettorato, di uffici postali presso i quali possono essere effettuati i versamenti previsti dal presente articolo.

    Si parla di "apposita convenzione" ma non riporta il teso né c'è un collegamento.

    Comunque sto preparando una mail all'Archivio Storico di Poste Italiane, ( Link (https) vediamo cosa mi rispondono.

    Grazie

    :hello:
  • digi3

    417 messaggi

    Italia

    Ah ecco, mi suonava strano.
    Il fatto è che non ho una casistica precisa su quali compagnie i "Privati" potevano lavorare la Posta e quali no.
    Infatti credo che si tratti principalmente di Agenzie di Recapito (periodo Repubblica) dislocate sulle Motonavi, ma sono mie supposizioni, bisognerebbe conoscerne i vari decreti per la concessione di tali servizi.
    Purtroppo non posseggo il Giannelli, il suo catalogo non è che sia accessibile a tutti e non solo per il prezzo.
    Sul volume di riferimento dell'Angellieri in merito alle Agenzie e sui Recapiti c'è pochissimo a riguardo, anche perchè secondo me non si aveva, all'epoca della pubblicazione del libro, una idea precisa in merito.
    Per quanto riguarda la S.P.A.N. oppure la S.p.A.N. penso che stiamo parlando di due società diverse, il secondo link che ho postato è molto significativo ed esaustivo sulla storia della compagnia partenopea.
    Di contro non ho capito a cosa corrispondono la sigla (con la "p" minuscola) riferendosi alla Società "Italia" (io l'ho sempre chiamata così ignorando che avesse altre denominazioni) su Wikipedia, infatti la parola "partenopea" non compare affatto.
    Probabilmente Società per Azioni Navigazione ???
    Ritornando al discorso iniziale ti mostro anchio qualcosa con annulli della SPAN da Ponza (con P maiuscola), un annullo della Motonave Aetalia pre 1975, ed un annullo del Messaggere Olbia - Civitavecchia con Turno di Lavoro "E".
    • Creato 5 dic 2018 a 04:28
    • #938335
    Sono andato a riguardare la prefazione di Giannelli (il quale cita la SPAN come Società Partenopea, mentre la nave Pascoli la mette semplicemente come Tirrenia), la società Italia la cita come S.p.A. di Navigazione.

    dal catalogo Giannelli:
    "...a partire dal 1891 ... come per gli altri stati membri dell'UPU, in base alla convenzione di Vienna, sulle navi postali italiane venivano istituiti sistematicamente , a partire da quello stesso anno, degli uffici postali di bordo, con proprio annullo postale marittimo."
    Il catalogo distingue 4 tipi di annulli:
    A) Ufficio postale di bordo solo per stampe, corrispondenza ordinaria ed espressi escludendo le raccomandate... solo per questo tipo di ufficio postale il capitano era personalmente responsabile dello svolgimento del servizio.
    B) Agenzie postali (per alcuni dei maggiori transatlantici), gestite da privati ma sotto contratto con l'amministrazione postale centrale.
    C) Uffici postali natanti (su alcune linee di navigazione nazionali, con grande traffico postale. Veri uffici postali marittimi di movimento , con proprio personale della Amministrazione P.T. che scortavano, ed in parte scambiavano e smistavano il contenuto dei dispacci, formandone altri.
    D) Su altre linee o sulle stesse in altri periodi erano attivi per la sola scorta di sacchi e dispacci postali, degli uffici per servizio messaggere che non erano altro che emanazione degli uffici postali di movimento a terra, di solito ferroviari, di cui erano il naturale proseguimento. Tale servizio era espletato generalmente da uno o due agenti dipendenti da detti uffici (es. Civitavecchia, Genova, Napoli ecc.). Anche navi di altre società di navigazione (es. Tirrenia dal 1932, qualora avessero percorso nell'arco della loro via soltanto le linee che prevedevano i servizi di Natante o Messaggere, possono non aver mai avuto o usato a bordo un timbro nominativo.
  • digi3

    417 messaggi

    Italia

    Ah ecco, mi suonava strano.
    Il fatto è che non ho una casistica precisa su quali compagnie i "Privati" potevano lavorare la Posta e quali no.
    Infatti credo che si tratti principalmente di Agenzie di Recapito (periodo Repubblica) dislocate sulle Motonavi, ma sono mie supposizioni, bisognerebbe conoscerne i vari decreti per la concessione di tali servizi.
    Purtroppo non posseggo il Giannelli, il suo catalogo non è che sia accessibile a tutti e non solo per il prezzo.
    Sul volume di riferimento dell'Angellieri in merito alle Agenzie e sui Recapiti c'è pochissimo a riguardo, anche perchè secondo me non si aveva, all'epoca della pubblicazione del libro, una idea precisa in merito.
    Per quanto riguarda la S.P.A.N. oppure la S.p.A.N. penso che stiamo parlando di due società diverse, il secondo link che ho postato è molto significativo ed esaustivo sulla storia della compagnia partenopea.
    Di contro non ho capito a cosa corrispondono la sigla (con la "p" minuscola) riferendosi alla Società "Italia" (io l'ho sempre chiamata così ignorando che avesse altre denominazioni) su Wikipedia, infatti la parola "partenopea" non compare affatto.
    Probabilmente Società per Azioni Navigazione ???
    Ritornando al discorso iniziale ti mostro anchio qualcosa con annulli della SPAN da Ponza (con P maiuscola), un annullo della Motonave Aetalia pre 1975, ed un annullo del Messaggere Olbia - Civitavecchia con Turno di Lavoro "E".
    • Creato 5 dic 2018 a 04:28
    • #938335
    Tirrenua S.p.A. N.
    Un altro elemento (che non ricordavo di avere)

    :hello:
    Roberto
  • tex2

    43 messaggi

    Italia

    Tirrenua S.p.A. N.
    Un altro elemento (che non ricordavo di avere)

    :hello:
    Roberto
    • Creato 5 dic 2018 a 13:12
    • #938551
    Bene, abbiamo risolto l'arcano della S.P.A.N. e della Tirrenia S.p.A.N. che a questo punto si possono facilmente condurre a due tipi di Società diverse e sopratutto con storie e navi diverse.
    Rispetto ai punti A B C D che hai postato del Giannelli secondo te a quale dei punti è riconducibile questa busta ??? Oppure a nessuno dei quattro ??
  • digi3

    417 messaggi

    Italia

    Bene, abbiamo risolto l'arcano della S.P.A.N. e della Tirrenia S.p.A.N. che a questo punto si possono facilmente condurre a due tipi di Società diverse e sopratutto con storie e navi diverse.
    Rispetto ai punti A B C D che hai postato del Giannelli secondo te a quale dei punti è riconducibile questa busta ??? Oppure a nessuno dei quattro ??
    • Creato 5 dic 2018 a 14:20
    • #938587
    La Navigazione Lombarda-Ligure non è recensita nell'elenco degli armatori del catalogo Giannelli, né d'altra parte lo è il piroscafo o motonave Anna Maria.

    Non so se è quello della "Tragedia di Albenga": Link (https)
    Comunque il bollo, benché usato come annullatore non è un bollo postale e non appartiene a nessuna delle tipologie citate.
    Non è raro che una corrispondenza vengano annullata con un bollo di tipo amministrativo, senza data. Ce n'è uno molto interessante, a mio avviso, nella mia collezione: Link (http)
    a pagina 5: piroscafo Dalmazia (nato come nave da carico), divenuto poi Cortellazzo (o Duca di Cortellazzo) della Navigazione Toscana (nemmeno con questo nome sembra che sia recensito); unica traccia della sua esistenza, il lavoro di Adriano Betti Carboncini, Le linee di Navigazione marittima del'Arcipelago Toscano (dal 1847 ai giorni nostri), Cortona 1999 - pagina 52 e nota 21, in servizio con questo nome solo dal 1925 al 1927 prima di essere ceduto.

    E' probabile che il piroscafo Duca di Cortellazzo, essendo in realtà una nave da carico, non abbia avuto a bordo un ufficio postale (e leggendo la storia e le caratteristiche del piroscafo Anna Maria, possiamo arrivare alla stessa conclusione).

    :hello:

    Roberto
  • tex2

    43 messaggi

    Italia

    La Navigazione Lombarda-Ligure non è recensita nell'elenco degli armatori del catalogo Giannelli, né d'altra parte lo è il piroscafo o motonave Anna Maria.

    Non so se è quello della "Tragedia di Albenga": Link (https)
    Comunque il bollo, benché usato come annullatore non è un bollo postale e non appartiene a nessuna delle tipologie citate.
    Non è raro che una corrispondenza vengano annullata con un bollo di tipo amministrativo, senza data. Ce n'è uno molto interessante, a mio avviso, nella mia collezione: Link (http)
    a pagina 5: piroscafo Dalmazia (nato come nave da carico), divenuto poi Cortellazzo (o Duca di Cortellazzo) della Navigazione Toscana (nemmeno con questo nome sembra che sia recensito); unica traccia della sua esistenza, il lavoro di Adriano Betti Carboncini, Le linee di Navigazione marittima del'Arcipelago Toscano (dal 1847 ai giorni nostri), Cortona 1999 - pagina 52 e nota 21, in servizio con questo nome solo dal 1925 al 1927 prima di essere ceduto.

    E' probabile che il piroscafo Duca di Cortellazzo, essendo in realtà una nave da carico, non abbia avuto a bordo un ufficio postale (e leggendo la storia e le caratteristiche del piroscafo Anna Maria, possiamo arrivare alla stessa conclusione).

    :hello:

    Roberto
    • Creato 5 dic 2018 a 15:20
    • #938620
    Sono arrivato alla stessa conclusione anche io.
    Grazie per la cortese opinione, se trovo qualcosa inerente alla convenzione citata all'inizio la posto senz'altro.
    :hello: :cool:
    Tex2.
  • digi3

    417 messaggi

    Italia

    Grazie per i contributi. Cercherò di avere risposte dal l'Archivio Storico di Poste Italiane

    Grazie anche a Roma77

    :hello: :applause:

    Roberto

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi