Storia Postale indicazione timbri postali

  • 99claro

    8 messaggi

    Italia

    Salve ho questa cartolina di Torino 1921 viaggiataoltre e oltre ai normali timbri timbri di partenza e altro sotto trovo questo numero 250 - sapete dirmi cosa indica . Su internet non so come cercarlo grazie 10000
  • docstamps

    24 messaggi

    Italia

    Salve, il numero in questione indica il quartiere postale in cui era suddivisa la città e veniva applicato durante l'operazione di smistamento per facilitare poi la consegna della posta,
  • 99claro

    8 messaggi

    Italia

    Grazie 10000 velocissimo nella risposta ma non è comune o comunque non è preso in considerazione a livello di collezione?
  • docstamps

    24 messaggi

    Italia

    Grazie 10000 velocissimo nella risposta ma non è comune o comunque non è preso in considerazione a livello di collezione?
    • Creato 13 nov 2018 a 13:24
    • #929461
    Ritengo sia molto comune, ci sarà certamente qualche collezionista anche di questo settore particolare ma normalmente non lo considero ai fini della valutazione dell'oggetto postale su cui è applicato
  • 99claro

    8 messaggi

    Italia

    OK Grazie ancora :cool2:
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    in qualche modo un "nonno" del codice postale?
    un saluto a tutti
  • giocardc

    5353 messaggi

    Italia

    in qualche modo un "nonno" del codice postale?
    un saluto a tutti
    • Creato 16 nov 2018 a 17:05
    • #930670
    Ciao Antonio,
    quando abitavo ad Ancona (città con oltre 100.000 abitanti) e ricevevo una raccomandata, c'era sempre il numero 49 (scritto a mano sul fronte del plico) che probabilmente indicava la zona o il portalettere..........avevo anche letto in un recente passato che le Poste volessero modificare la struttura del CAP con l' introduzione appunto di un codice che identificassa anche la zona servita da un portalettere, così da velocizzare lo smistamento della corrispondenza..............ma mi sembra che al momento si vada ancora con la vecchia procedura......perchè non fai un' articolo sul giornale su questa questione?....sarebbe utile per approfondire lo stato delle cose.....
    Buona giornata e buon collezionismo....
    Giovanni
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    un articolo lo vedo difficile, ma si può cercare di studiarlo...

    in effetti anche oggi un codice "scritto a penna" ogni tanto lo si trova
    io per esempio soprattutto nella posta1 trovo spesso scritto a penna un "44b"
    che probabilmente ha un indicativo simile a quello che dici tu.
  • tex2

    43 messaggi

    Italia

    Salve ho questa cartolina di Torino 1921 viaggiataoltre e oltre ai normali timbri timbri di partenza e altro sotto trovo questo numero 250 - sapete dirmi cosa indica . Su internet non so come cercarlo grazie 10000
    • Creato 13 nov 2018 a 12:59
    • #929440
    Quasi 10 anni fà ebbi partecipato anche io alla discussione e all'analisi di questi timbri, sfociata poi in una interessantissima ricerca. I risultati sono validid ancora oggi :
    Link (https)
    Tex2
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    anche questo studio può essere utile :
    Link (http)
    Gianpiero

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi