PER CELEBRARE LA GRANDEZZA DELLE ARTI MAGGIORI, VALLECCHI HA CREATO LA STILOGRAFICA DELLE “ARTI” SCEGLIENDO COME EMBLEMA LO STEMMA DELL’ARTE DEI GIUDICI E DEI NOTAI COME SCOLPITO SULLA FACCIATA DI ORSANMICHELE A FIRENZE.
LA NASCITA DELLE ARTI, CORPORAZIONE DI MESTIERR SORTE A FIRENZE TRA LA FINE DEL XII E L’INIZIO DELL’XIII SECOLO, FAVORI’ IN LARGA MISURA LO SVILUPPO DELLA VITA ECONOMICA, POLITICA E SOCIALE DELLA CITTA’ ATTRAVERSO LA TUTELA DELLE PROFESSIONI SPECIALISTICHE E LA VALORIZZAZIONE DEL LAVORO ARTIGIANALE. ARTE INTESA COME MESTIERE DUNQUE, MA SOPRATTUTTO COME CREAZIONE DI BELLEZZA E DI CAPOLAVORI IMMORTALI: ALLE ARTI MAGGIORI INFATTI SI ISCRIVEVANO ANCHE I PITTORI E I POETI, COME DIMOSTRANO GLI ESEMPI DI GIOTTO E DANTE ALIGHIERI.
IL MONUMENTO SIMBOLO DELLE ARTI MAGGIORI ERA IL PALAZZO ORSANMICHELE, POSTO A META’ STRADA TRA LA SEDE DEL POTERE POLITICO – IL PALAZZO DELLA SIGNORIA – E QUELLA DEL POTERE RELIGIOSO, RAPPRESENTATO ALL’EPOCA DAL BATTISTERO DI FIRENZE.
EDIFICATA NELL’VIII SECOLO AL POSTO DI UN ORATORIO FEMMINILE, LA CHIESA DI SAN MICHELE IN ORTO CAMBIO’ NEI SECOLI STRUTTURAE SOPRATTUTTO DESTINAZIONE, PASSANDO DA TEMPIO RELIGIOSO A TEMPIO CIVILE, ACCOLSE ANCHE UN MERCATOE FU DEPOSITO DI GRANAGLIE. DAL XV SECOLOFU ADORNATA DALLE STATUE E DAGLI EMBLEMI DELLE MAGGIORI ARTI CITTADINE, SCOLPITI DA ARTISTI QUALI DONATELLO, GHIBERTI, VERROCCHIO E GIAMBOLOGNA, E DIVENNE PER SEMPRE – COME HA DETTO GIUSTAMENTE ANTONIO PAOLUCCI – “IL TEMPIO DEL LAVORO”.
LA STILOGRAFICA DELLE ARTI MAGGIORI E’ REALIZZATA IN EBANITE FIAMMATA, UN ESPLICITO RICHIAMO ALLE RADICI STESSE DELLA FABBRICAZIONE DELLE PENNE.
LA CUSPIDE DEL CAPPUCCIO E IL ROMBO DELL’ANELLO SONO IN LAPISLAZZULI.
L’EDIZIONE IN ARGENTO E’ DI 450 PEZZI.
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