CHI MI PUO DIRE DI DOVE E QUESTA MONETA

  • Account eliminato
    Account eliminato

    0 messaggi

    Bulgaria

    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • numismaticavicentina

    75 messaggi

    Italia

    La moneta è un 50 Rials dell' Iran.
    L'anno credo sia post 2000.
    giulia
  • Account eliminato
    Account eliminato

    0 messaggi

    Bulgaria

    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
    • Creato 25 gen 2017 a 17:17
    • #661711
    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • bellser

    2 messaggi

    Italia

    me ne sono accorto adesso della tua richiesta - sorry - confermo quanto ti ha detto Numismatica Vicentina, infatti la moneta al R/ riproduce la mappa dell'Iran - inoltre la data è in arabo iraniano (tipo SH) che mi par di leggere 1348 (i numeri sono leggermente differenti di forma rispetto all'arabo (tipo AH) per cui facendo il dovuto calcolo - Tieni presente che l'anno arabo è lunare, quindi quasi il 3% in meno rispetto al nostro solare (occidentale) - devi applicare questo calcolo:
    622 era Edina (anno in cui Maometto volò dalla Mecca a Merdina)
    + 1348 /data rilevata sulla moneta) + 40 (il 3% di 1348) = 2010 (della nostra era) ciao saluti - bellser del Circ. Cult. Fil. Numis. Chiavarese
  • andrea459

    1026 messaggi

    Italia

    me ne sono accorto adesso della tua richiesta - sorry - confermo quanto ti ha detto Numismatica Vicentina, infatti la moneta al R/ riproduce la mappa dell'Iran - inoltre la data è in arabo iraniano (tipo SH) che mi par di leggere 1348 (i numeri sono leggermente differenti di forma rispetto all'arabo (tipo AH) per cui facendo il dovuto calcolo - Tieni presente che l'anno arabo è lunare, quindi quasi il 3% in meno rispetto al nostro solare (occidentale) - devi applicare questo calcolo:
    622 era Edina (anno in cui Maometto volò dalla Mecca a Merdina)
    + 1348 /data rilevata sulla moneta) + 40 (il 3% di 1348) = 2010 (della nostra era) ciao saluti - bellser del Circ. Cult. Fil. Numis. Chiavarese
    • Creato 16 feb 2017 a 15:58
    • #672301
    ciao beliser. :cool:
    e bello leggerti, la TRECCANI ...............piange. :pc_user2:
    ecco la bellezza del collezzionare, il connubio e CONOSCENZA E CULTURA..
    CIAO DA ANDREA :psy:

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi