un libro ...strano .!!!

  • marcolinofilatelia

    77 messaggi

    Italia

    salve AMICI Decampisti, ho trovato un una cantina un vecchio libro che voglio mostrarvi.
    io mi sono fatto un'idea, ma non voglio dirvela per non ..influenzarvi.
    come leggerete ,dalle foto che vi mostro, è stato stampato negli USA all'inizio del 2° conflitto mondiale e fatto circolare in Italia.
    è scritto in perfetto italiano, non ci sono "verbi errati o imprecisi " come ci si puo' aspettare da uno straniero...
    basta , ho detto troppo ....

    saluti
    dante -marcolinofilatelia-
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    salve AMICI Decampisti, ho trovato un una cantina un vecchio libro che voglio mostrarvi.
    io mi sono fatto un'idea, ma non voglio dirvela per non ..influenzarvi.
    come leggerete ,dalle foto che vi mostro, è stato stampato negli USA all'inizio del 2° conflitto mondiale e fatto circolare in Italia.
    è scritto in perfetto italiano, non ci sono "verbi errati o imprecisi " come ci si puo' aspettare da uno straniero...
    basta , ho detto troppo ....

    saluti
    dante -marcolinofilatelia-
    • Creato 8 apr 2015 a 16:18
    • #543098
    Ciao Dante,
    oltre che collezionista sono anche un appassionato di storia per cui ho pensato di esporre il mio parere su questo ritrovamento per il quale ti faccio i complimenti.
    Secondo me è stato stampato nella seconda metà del 1944 o nei primi mesi del 1945 (ovviamente prima che finisse il conflitto). Nell' ultima pagina di copertina si parla anche di una relazione che si riferiva ad un periodo che andava fino a marzo del 1944. Per cui la stampa non può essere avvenuta nel 1939 ma comunque dopo il mese di marzo 1944 .
    Negli U.S.A. si erano rifiugiati centinaia di esuli italiani antifascisti o di origine ebraica (molti con istruzione universitaria) che hanno potuto collaborare alla traduzione in italiano di quelle relazioni per l' edizione destinata a essere divulgata nella penisola che era prossima alla liberazione completa.
    Sempre nell' ultima di copertina, nelle ultime 4 righe, da notare che ci si riferisce solo a Berlino e Tokio. Perchè non anche a Roma? Nei primi giorni di giugno 1944 Roma era stata liberata dagli anglo-americani (a settembre del 1943 c'era stato l' armistizio) e era diventata alleata mentre il nemico all' epoca era la R.S.I di Salò.
    In pratica la pubblicazione di questi documenti era per intimorire i tedeschi e i giapponesi facendo loro capire che la potenza militare USA era superiore alla loro e che la sconfitta era vicina, come poi avvenne.
    Ovviamente è solo una mia interpretazione del documento.
    Buona serata e buon collezionismo
    Giovanni
  • marcolinofilatelia

    77 messaggi

    Italia

    Ciao Dante,
    oltre che collezionista sono anche un appassionato di storia per cui ho pensato di esporre il mio parere su questo ritrovamento per il quale ti faccio i complimenti.
    Secondo me è stato stampato nella seconda metà del 1944 o nei primi mesi del 1945 (ovviamente prima che finisse il conflitto). Nell' ultima pagina di copertina si parla anche di una relazione che si riferiva ad un periodo che andava fino a marzo del 1944. Per cui la stampa non può essere avvenuta nel 1939 ma comunque dopo il mese di marzo 1944 .
    Negli U.S.A. si erano rifiugiati centinaia di esuli italiani antifascisti o di origine ebraica (molti con istruzione universitaria) che hanno potuto collaborare alla traduzione in italiano di quelle relazioni per l' edizione destinata a essere divulgata nella penisola che era prossima alla liberazione completa.
    Sempre nell' ultima di copertina, nelle ultime 4 righe, da notare che ci si riferisce solo a Berlino e Tokio. Perchè non anche a Roma? Nei primi giorni di giugno 1944 Roma era stata liberata dagli anglo-americani (a settembre del 1943 c'era stato l' armistizio) e era diventata alleata mentre il nemico all' epoca era la R.S.I di Salò.
    In pratica la pubblicazione di questi documenti era per intimorire i tedeschi e i giapponesi facendo loro capire che la potenza militare USA era superiore alla loro e che la sconfitta era vicina, come poi avvenne.
    Ovviamente è solo una mia interpretazione del documento.
    Buona serata e buon collezionismo
    Giovanni
    • Creato 8 apr 2015 a 17:59
    • #543109
    ciao GIOVANNI, il tuo pensiero è anche il mio...
    io non ho voluto scriverlo per non influenzare altri pareri, ma è stato il mio primo pensiero.
    forse all'epoca non esisteva la CIA, ma comunque un organo simile esisteva già.
    ora il mio problema è attribuire il valore (commerciale ) del libro.
    penso di metterlo in vendita su DELCAMPE.
    sai darmi tu una DRITTA ???
    ti ringrazio anticipatamente
    dante
    p.s.: leggo che sei appassionato di storia; anche militare???
    perchè in quella cantina, che sto' vuotando, esistono libri militari dell'ultimo conflitto.
    e non solo... Link (http)
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    ciao GIOVANNI, il tuo pensiero è anche il mio...
    io non ho voluto scriverlo per non influenzare altri pareri, ma è stato il mio primo pensiero.
    forse all'epoca non esisteva la CIA, ma comunque un organo simile esisteva già.
    ora il mio problema è attribuire il valore (commerciale ) del libro.
    penso di metterlo in vendita su DELCAMPE.
    sai darmi tu una DRITTA ???
    ti ringrazio anticipatamente
    dante
    p.s.: leggo che sei appassionato di storia; anche militare???
    perchè in quella cantina, che sto' vuotando, esistono libri militari dell'ultimo conflitto.
    e non solo... Link (http)
    • Creato 9 apr 2015 a 05:28
    • #543130
    ciao dante,
    la mia esperienza collezionistica è limitata solo ai francobolli e alle schede telefoniche per cui non saprei dare un valore commerciale a quel libro. Invece non ho tempo per leggere libri di nessun tipo, in quanto in questo momento sono troppo impegnato con le vendite su Delcampe e anche perchè dovrei trasferirmi in altra città. Sto cercando di vendere casa - possibilmente prima del trasferimento - e in questo momento è molto difficile ottenere compratori ad un prezzo decente.
    Auguri comunque per la vendita di questo libro che trovo molto interessante sul piano storico.
    Buona giornata
    Giovanni
  • marcolinofilatelia

    77 messaggi

    Italia

    ciao dante,
    la mia esperienza collezionistica è limitata solo ai francobolli e alle schede telefoniche per cui non saprei dare un valore commerciale a quel libro. Invece non ho tempo per leggere libri di nessun tipo, in quanto in questo momento sono troppo impegnato con le vendite su Delcampe e anche perchè dovrei trasferirmi in altra città. Sto cercando di vendere casa - possibilmente prima del trasferimento - e in questo momento è molto difficile ottenere compratori ad un prezzo decente.
    Auguri comunque per la vendita di questo libro che trovo molto interessante sul piano storico.
    Buona giornata
    Giovanni
    • Creato 9 apr 2015 a 05:54
    • #543139
    ciao, mi dispiace, speravo in un aiuto.
    vedro' come fare...
    grazie ancora
    dante
    p.s.: non mi hai risposto per i francobolli russi...
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    ciao, mi dispiace, speravo in un aiuto.
    vedro' come fare...
    grazie ancora
    dante
    p.s.: non mi hai risposto per i francobolli russi...
    • Creato 9 apr 2015 a 09:16
    • #543164
    quali francobolli russi?
  • marcolinofilatelia

    77 messaggi

    Italia

    quali francobolli russi?
    • Creato 9 apr 2015 a 09:21
    • #543167
    ciao, hai scritto ,alcuni giorni fà , che hai un album di francobolli russi di cui non sai che fartene....
    l'hai scritto ....rispondendo al forum di un Delcampista...
    al che io ti ho scritto chiedendoti di quali fb si trattava.
    visto che io faccio la collezione dell'U.R.S.S.preferibilmente USATI.....
    tutto qua.
    dante
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    ciao, hai scritto ,alcuni giorni fà , che hai un album di francobolli russi di cui non sai che fartene....
    l'hai scritto ....rispondendo al forum di un Delcampista...
    al che io ti ho scritto chiedendoti di quali fb si trattava.
    visto che io faccio la collezione dell'U.R.S.S.preferibilmente USATI.....
    tutto qua.
    dante
    • Creato 9 apr 2015 a 11:55
    • #543181
    mi dispiace dante, ma ti stai sbagliando con altri. vedrai che se vai a rintracciare il messaggio verificherai che non sono stato io a scriverlo.
    Anche io colleziono URSS usati 1923.1991 e devo dirti che mi mancano solo una quarantina di francobolli (per lo più quelli sovrastampati o con varianti di filigrana o di stampa). Se consideri che sono oltre 8000 francobolli è un bella fatica che porto avanti dal 1985. Ho anche tutti i foglietti e tutta la posta aerea.
    Buon collezionismo
    Giovanni
  • marcolinofilatelia

    77 messaggi

    Italia

    mi dispiace dante, ma ti stai sbagliando con altri. vedrai che se vai a rintracciare il messaggio verificherai che non sono stato io a scriverlo.
    Anche io colleziono URSS usati 1923.1991 e devo dirti che mi mancano solo una quarantina di francobolli (per lo più quelli sovrastampati o con varianti di filigrana o di stampa). Se consideri che sono oltre 8000 francobolli è un bella fatica che porto avanti dal 1985. Ho anche tutti i foglietti e tutta la posta aerea.
    Buon collezionismo
    Giovanni
    • Creato 9 apr 2015 a 12:06
    • #543184
    ciao, scusami mi saro' sbagliato !!!
    dante

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi