Foglietto Cesare Maccari

  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    126 messaggio dopo, ultimo dell' anno...
    al momento è da prima di Natale che non vado allo sportello
    nessuna notizia nella mia città di tessere, folder e foglietto da 2,20

    tra l' altro mancano anche parecchi "prodotti" di altre emissioni...
    chissà che 2020 ci sarà ...
    vi allego i miei tre articoli se vi va di aitarmi a visualizzare
    Italia Link (https)
    San Marino Link (https)
    Vaticano Link (https)
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    e qui parlo delle manifestazioni in programma nel 2020
    Link (https)
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    e dopo maccari siamo pronti subito ad una nuova discussione"


    Il francobollo su Modigliani (centenario della morte), previsto in uscita in 24 gennaio, è saltato. Pare che la vignetta scelta per l'occasione raffigurasse in realtà un falso (o comunque un'opera dubbia). Speriamo non sia già stato mandato alla stampa....

    Link (https)
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    e dopo maccari siamo pronti subito ad una nuova discussione"


    Il francobollo su Modigliani (centenario della morte), previsto in uscita in 24 gennaio, è saltato. Pare che la vignetta scelta per l'occasione raffigurasse in realtà un falso (o comunque un'opera dubbia). Speriamo non sia già stato mandato alla stampa....

    Link (https)
    Errori analoghi sono già capitati altre volte, ultimo il Natale religioso scorso.
    Se stampano e vendono, non succede nulla filatelicamente; rimane solo l'errore (fischi per fiaschi).

    Il problema può nascere solo se, avendo già stampato, cancellano (e ritirano) l'emissione :
    in questo caso, i soliti 20 mila pezzi scappano dalle maglie dei controlli e finiscono agli abituali ignoti.

    Come club filatelico, causa Maccari, abbiamo già ridotto il quantitativo degli acquisti (della metà) rispetto l'anno scorso,
    se fanno anche questo giochino, si chiude baracca e burattini.
    Gianpiero

    p.s.: Il link collega ad altro.
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    Link (https)
    questo il link giusto del fatto quotidiano

    intanto hanno dato le prime indiscerzione su fellini 20 gennaio
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Ancora non è chiaro quando e quale sarà la prossima emissione filatelica,
    gennaio è nel dubbio, con informazioni che latitano;
    come programma, siamo fermi alla data del 29 novembre 2019, nel frattempo non hanno ancora deciso cosa fare . . . .
    o non hanno avuto il tempo di "aggiornare" . . .
    l'unica certezza è che di certo non c'è mai nulla.
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    è uscito il comunicato per federico fellini
    ne parlo in questo articolo se vi va di visualizzarlo
    Link (https)


    modigliani lo rimanderanno ...
  • 1195

    2418 messaggi

    Svizzera

    è uscito il comunicato per federico fellini
    ne parlo in questo articolo se vi va di visualizzarlo
    Link (https)


    modigliani lo rimanderanno ...
    Il titolo di questo topic è "foglietto Meccari". Ora state andando off-topic e si comincia a creare confusione.
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    Il titolo di questo topic è "foglietto Meccari". Ora state andando off-topic e si comincia a creare confusione.
    anche perchè ci sono già 6 pagine di messaggi.....................
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    in merito a Maccari ( e non solo su di lui) , il senatore Quagliarello
    ha presentato una interrogazione parlamentare

    spero di avere notizie migliori prossimamente
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    Ecco il testo completo
    INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

    Al Ministro dello Sviluppo Economico -Per sapere

    Premesso che:
    La filatelia, cioè il collezionismo di francobolli, è una passione che in Italia coinvolge decine di
    migliaia di persone: la stragrande maggioranza di questi colleziona le nuove emissioni
    italiane.
    I francobolli e le altre carte-valori postali sono emessi dall’Italia per decisione del Consiglio
    dei Ministri su proposta del Ministro per lo sviluppo economico, competente sulla materia. Sin
    dal 1978 il ministero ha istituito un organo consultivo, la Consulta per l’emissione delle cartevalori
    postali e la filatelia, formata da esperti di vari settori dell’amministrazione pubblica, del
    mondo filatelico e indipendenti, per consigliare sulla scelta dei francobolli da emettere. Nei
    precedenti governi il ministro aveva sempre affidato la delega per la filatelia ad un
    sottosegretario, che fungeva da polo di riferimento istituzionale per il mondo filatelico. Ciò
    non è accaduto con il Governo Conte I e, almeno finora, con il Conte II.

    Le carte-valori sono poi stampate dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato SpA e
    commercializzate da Poste Italiane SpA. Il rapporto fra il Ministero e Poste Italiane sul tema è
    regolato da apposite Linee-guida, emanate nel 2017. Il numero di francobolli diversi emessi
    annualmente si è attestato negli ultimi anni sui 60-70, che il mondo filatelico ha sempre
    ritenuto abbastanza congruo, pur auspicando una leggera diminuzione. Le Linee-guida, in
    effetti, parlano di un numero massimo di 40 emissioni l’anno, per circa 60-70 francobolli.
    Poiché il francobollo è emanazione e immagine dello Stato, per la scelta dei temi oggetto di
    emissione il Ministro si è sempre attenuto ad alcune considerazioni di carattere generale:
    rilevanza nazionale del tema, anniversari “tondi” (50°, 75°, 100°, 150°, eccetera), attenzione
    all’attualità e al patrimonio storico e culturale nazionale. Recentemente, però, e
    specificatamente nel 2019, tutto ciò è stato stravolto.

    Preso atto che:

    Il Ministro interrogato non ha affidato la delega per la filatelia a un sottosegretario né ha
    dimostrato interesse per la materia. La Consulta non è più stata convocata, per quanto se ne
    sa, dal 2016. Il numero dei francobolli diversi emessi è salito a 100, suscitando lo sdegno dei
    collezionisti. I temi scelti sono discutibili o ripetuti, anche a breve distanza. Sono celebrati
    anniversari che non appartengono alla tradizione filatelica italiana, come il 20°, 60°, 70°, 80°,
    120° o altri. Non vi è più nessun colloquio con il mondo dei collezionisti.
    Recentemente è successo un altro fatto increscioso: la concessionaria Poste Italiane ha posto
    limitazioni alla libera vendita di carte-valori, subordinandola all’acquisto di altri prodotti. I
    foglietto non numerato a ricordo di Cesare Maccari, prodotto in soli 20.000 esemplari, è
    venduto soprattutto in abbinamento forzoso con altri prodotti, di costo elevato. Tutto ciò ha
    suscitato critiche da parte della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, cioè l’organismo
    che rappresenta i collezionisti italiani, nonché dalle altre associazioni di settore, che
    rappresentano i professionisti e la stampa specializzata.
    Ancora: le Linee-guida, impongono di rendere pubbliche, alla stampa e ai cittadini, le immagini
    dei nuovi francobolli solo nel giorno dell’emissione. Si tratta di un divieto incomprensibile,
    che pone evidenti danni alla diffusione del messaggio ed alla promozione dei francobolli,
    costringendo lo stesso Ministero e Poste Italiane a forzature: è accaduto l’8 gennaio 2020,
    quando per presentare il francobollo dedicato alla S.S. Lazio previsto per il 9, si è dovuto
    aspettare la mezzanotte (in realtà, un tweet con le immagini è stato diffuso della stessa società
    sportiva prima, alle 23,41).

    Si chiede di sapere:

    Se il Ministro, referente politico dell’emissione dei francobolli italiani, sia a conoscenza di
    quanto esposto;

    Chi sia attualmente il/i funzionario/i tecnico/i che coadiuva il Ministro nella scelta dei
    francobolli di emettere;

    Se non ritenga opportuno soddisfare le richieste della Federazione fra le Società Filateliche
    Italiane, dell’Associazione Nazionale Filatelisti Professionisti e dell’Unione Stampa Filatelica
    Italiana circa la non superabilità del tetto di 40 emissioni e 70 francobolli all’anno e riguardo il
    rispetto degli anniversari più importanti;

    Se non ritenga necessario nominare una nuova Consulta per la filatelia, rieleggendo i
    rappresentanti delle associazioni di settore che recentemente ne erano stati esclusi, e
    convocare con regolarità quest’organo;

    Se possa considerare l'ipotesi di abrogare la norma delle Linee-guida che vieta la diffusione
    delle immagini dei francobolli prima del giorno di emissione;

    Se ritenga di mostrare interesse a condurre una politica filatelica coerente e continua, facendo
    cessare l’impressione di sbando del settore che oggi sembra prevalere;

    Se non ritenga opportuna una maggiore trasparenza nella vendita dei francobolli
    commemorativi, garantendone a tutti l’approvvigionamento ed evitando facili speculazioni.

    Gaetano QUAGLIARIELLO
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Era ora . . . . . che qualcuno si accorgesse . . . .
    e non gli hanno raccontato proprio tutto . . tutto . . . .
    Gianpiero
  • stringiu

    4 messaggi

    Italia

    Lunedì scorso (20 gennaio) sul sito delle poste erano in vendita. Verso le 14.00 ne ho comprato uno, assieme a qualche altro prodotto per arrivare ai 10€ minimi. Alle 16.00 non erano nuovamente disponibili. Ad oggi l’ordine risulta pagato ma non vi sono aggiornamenti sull’evasione.
    Secondo me si è trattato di un errore e mi aspetto di ricevere la comunicazione della non disponibilità.
    Vi aggiorno.

    Giuseppe.
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Guarda in MyPoste, del conto con cui hai pagato;
    se c'è la "conferma d'ordine n. . . ." ,
    ci sono buone possibilità di un "colpo di fortuna",
    forse qualche resto finale degli abbonati;
    la spedizione è lenta, ma accurata e ben protetta;
    diversamente dal confezionamento (per il foglietto) del "Libro 2019" . . .
    buona attesa, Gianpiero
  • stringiu

    4 messaggi

    Italia

    Guarda in MyPoste, del conto con cui hai pagato;
    se c'è la "conferma d'ordine n. . . ." ,
    ci sono buone possibilità di un "colpo di fortuna",
    forse qualche resto finale degli abbonati;
    la spedizione è lenta, ma accurata e ben protetta;
    diversamente dal confezionamento (per il foglietto) del "Libro 2019" . . .
    buona attesa, Gianpiero
    La conferma dell'ordine c'è, così come l'addebito sulla carta di credito.
    Staremo a vedere. :coffee:
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    premetto che da ma non sono arrivati per nulla


    giusto per "risalire" la discussione
    sapete per caso il codice a barre del foglietto
    il singolo ha 1976 finale


    esiste secondo voi la possibilità di una nuova stampa di foglietti?
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    premetto che da ma non sono arrivati per nulla


    giusto per "risalire" la discussione
    sapete per caso il codice a barre del foglietto
    il singolo ha 1976 finale


    esiste secondo voi la possibilità di una nuova stampa di foglietti?
    Il foglietto non ha codice a barre;
    il singolo ha codice a barre con finale 1976,
    il libretto ha codice a barre 1060011626.

    Dubito esista la possibilità di una ristampa dei foglietti,
    ormai, sarebbe un controsenso;
    ma, mai dire mai.
    Gianpiero
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    La conferma dell'ordine c'è, così come l'addebito sulla carta di credito.
    Staremo a vedere. :coffee:
    è arrivato ?
  • stringiu

    4 messaggi

    Italia

    è arrivato ?
    Purtroppo no. Ho anche chiamato per avere informazioni, mi hanno aperto un ticket dicendomi che mi avrebbero ricontattato, ma non lo hanno fatto. Però i soldi dalla carta di credito se li sono presi.
  • maxx66

    195 messaggi

    Italia

    io li ho trovati, e anche in quantità, in un piccolo ufficio postale di provincia...per adesso li tengo nel cassetto...male che vada li userò per affrancare...altrimenti saranno un bastone per la vecchiaia
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    io li ho trovati, e anche in quantità, in un piccolo ufficio postale di provincia...per adesso li tengo nel cassetto...male che vada li userò per affrancare...altrimenti saranno un bastone per la vecchiaia
    Scusa, ma qual è la tua provincia ?
    Allo Spazio Filatelia di Milano non sono arrivati (o li hanno fatti sparire);
    Agli Sportelli Filatelici della provincia di Milano / Varese, idem;
    Negli altri Uffici Postali non sapevano neppure cosa fossero (i foglietti Maccari);
    Sul Sito delle Poste, solo per pochi giorni, era possibile acquistare solo un pezzo a testa (non ripetibile);
    A Verona ne hanno distribuiti non più di 100, in poche ore, sempre uno a testa (ripetibile);
    Tu li hai trovati "in quantità" in un piccolo ufficio postale di provincia . . . .
    complimenti . . . . un bel colpo di fortuna.
    Gianpiero
  • maxx66

    195 messaggi

    Italia

    Scusa, ma qual è la tua provincia ?
    Allo Spazio Filatelia di Milano non sono arrivati (o li hanno fatti sparire);
    Agli Sportelli Filatelici della provincia di Milano / Varese, idem;
    Negli altri Uffici Postali non sapevano neppure cosa fossero (i foglietti Maccari);
    Sul Sito delle Poste, solo per pochi giorni, era possibile acquistare solo un pezzo a testa (non ripetibile);
    A Verona ne hanno distribuiti non più di 100, in poche ore, sempre uno a testa (ripetibile);
    Tu li hai trovati "in quantità" in un piccolo ufficio postale di provincia . . . .
    complimenti . . . . un bel colpo di fortuna.
    Gianpiero
    piccolo ufficio tra Modena e Bologna...soltanto 2 impiegati...mi ha già dato un sacco di materiale in altri posti introvabile...
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    beh se me ne potessi mandare qualcuno più o meno al facciale più le spese te ne sarei grato, quanto meno sarebbero contenti quelli del mio circolo
  • stringiu

    4 messaggi

    Italia

    beh se me ne potessi mandare qualcuno più o meno al facciale più le spese te ne sarei grato, quanto meno sarebbero contenti quelli del mio circolo
    Ultimo aggiornamento: il mio ordine su poste filatelia è probabilmente stato cancellato dopo circa un mese. Non ho ricevuto nessun messaggio ma la transazione sulla mia carta di credito è stata cancellata senza alcuna giustificazione.
    Per fortuna il mio ufficio postale è riuscito a trovarmene uno, ovviamente al valore facciale.
    Spero che situazioni come quella avuta con il foglietto Maccari non si ripetano più. Ma considerato quanto hanno speculato, ho i miei dubbi.

    Buona domenica,
    Giuseppe.
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    L'importante è aver trovato,
    io ho dovuto fare parecchi viaggi e molti km.
    Spero che per parecchi anni non si ripeta più questa follia.
    Gianpiero

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi