Foglietto Cesare Maccari

  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    Sono andato a rivedere tutti i libretti (carnet) della mia collezione Italia Repubblica :
    tranne alcuni libretti privati, ma siglati Poste Italiane del 1995 + altri sempre privati,
    solo due, negli ultimi anni, hanno graffette :

    - "Giornata dell'Europa" del 2009 e "Quel Magnifico Biennio 1859 - 1861" del 2011,
    ma sono libretti che nascevano già così (solo così),
    con le graffette sul margine dell'ipotetico foglietto ricavabile.

    - Qui prima hanno creato (e annunciato) un foglietto nastro con doppia (non speculare) immagine di due scene e francobolli identici,
    con fondo colorato (a dx) e fondo in bianco e nero (a sx), con le misure (assurde) dichiarate di 324 x 110 mm.,
    50 mila pezzi di cui 20 mila (non piegati) già esauriti (spariti, mai visti).
    Poi, senza alcuna anticipazione ufficiale, hanno partorito il Carnet (Libretto),
    piegando in due il foglietto e mettendoci al centro una graffetta.

    Tanto valeva dichiarare l'emissione di due foglietti simili (non speculari), uno a fondo B&N, l'altro tutto a colori :
    tiratura 50 mila + 50 mila, creando solo i Libretti (con foglietti pretagliati).
    Mai nessun libretto è stato venduto oltre 4,5 volte il facciale dei francobolli contenuti (da 2,40 a 10 €),
    esauriti anche questi ?
    della serie : . . . . . .
    io la vedo e la penso così: se il non numerato ha potuto fare un balzo immediato nel prezzo rispetto ai 2,20 euro di facciale e di costo, è anche perche per avere il numerato si deve sborsare minimo i 10 euro del costo stabilito dalle Poste (ma una graffetta così cara non si era mai vista :D :D :D :D :D :D :D :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :D :D :D :D :D .........chi ha ideato tutta l' operazione ha fatto bene i suoi calcoli
    Giovanni, ex collezionista
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    io la vedo e la penso così: se il non numerato ha potuto fare un balzo immediato nel prezzo rispetto ai 2,20 euro di facciale e di costo, è anche perche per avere il numerato si deve sborsare minimo i 10 euro del costo stabilito dalle Poste (ma una graffetta così cara non si era mai vista :D :D :D :D :D :D :D :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :D :D :D :D :D .........chi ha ideato tutta l' operazione ha fatto bene i suoi calcoli
    Giovanni, ex collezionista
    A conferma di quanto la testa sia staccata dal corpo, mani e piedi compresi,
    questa mattina, mi sono recato (di nuovo) a Milano centro (visto che qui nulla arriva), risultato :
    - Foglietto Maccari 15 novembre = Mai pervenuto (dopo 8 giorni);
    - Carnet Maccari 22 novembre (?) = è solo a Verona, mai visto;
    - Foglietto Virgo Fidelis (Carabinieri) 21 novembre = arrivati pochi, esaurito in poche ore;
    - Pordenone = 23 novembre (oggi) = non è arrivato;

    NON stiamo parlando di uno "Sportello Filatelico" qualsiasi, ma dello "Spazio Filatelia di Milano",
    uno tra i 10 centri principali d'Italia (Roma comanda).

    La cosa strabiliante è che il personale dirigente si stupisce per il tuo stupore,
    per loro il disservizio del servizio pubblico è una cosa naturale, inevitabile, a cui si sono ormai assuefatti.
    Gianpiero,
    probabile prossimo ex collezionista, assieme a tutto il Circolo Filatelico di cui sono referente.
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    A conferma di quanto la testa sia staccata dal corpo, mani e piedi compresi,
    questa mattina, mi sono recato (di nuovo) a Milano centro (visto che qui nulla arriva), risultato :
    - Foglietto Maccari 15 novembre = Mai pervenuto (dopo 8 giorni);
    - Carnet Maccari 22 novembre (?) = è solo a Verona, mai visto;
    - Foglietto Virgo Fidelis (Carabinieri) 21 novembre = arrivati pochi, esaurito in poche ore;
    - Pordenone = 23 novembre (oggi) = non è arrivato;

    NON stiamo parlando di uno "Sportello Filatelico" qualsiasi, ma dello "Spazio Filatelia di Milano",
    uno tra i 10 centri principali d'Italia (Roma comanda).

    La cosa strabiliante è che il personale dirigente si stupisce per il tuo stupore,
    per loro il disservizio del servizio pubblico è una cosa naturale, inevitabile, a cui si sono ormai assuefatti.
    Gianpiero,
    probabile prossimo ex collezionista, assieme a tutto il Circolo Filatelico di cui sono referente.
    vedi Giampiero il problema non è il ritardo cronico per le nuove emissioni........acquistare le novità con qualche giorno di ritardo non sarebbe un problema.........qui stiamo parlando di una operazione a carattere speculativo ideata a tavolino.......un foglietto non numerato da 2,20 di facciale che non si trova.... l' altro numerato, graffettato, messo in libretto e venduto a 10,00 euro per far salire il prezzo dell' altro.......viva l' Italia...... :question: :question: :question: :help: :help: :help: :question: :question: :question:
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Prime immagini del Folder Maccari = mai arrivato.
    Mi sembra di capire che il foglietto è stato piegato . . . .
    quindi, per ora, esistono tre tipologie del Foglietto Maccari :
    - Foglietto integro (non numerato);
    - Foglietto piegato (non numerato);
    - Foglietto piegato e con graffetta al centro (numerato);
    evito commenti ulteriori.
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Il Foglietto non piegato, vola . . . .
    ma quanti ne aveva ?
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    Il Foglietto non piegato, vola . . . .
    ma quanti ne aveva ?
    la domanda giusta dovrebbe essere questa: dove li ha presi ma soprattutto chi glieli ha dati? :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    sarebbe curioso avere i numeri di verona
    quanti foglietti, folder, tessere sono state vendute??




    sapete se anche altre amministrazioni riscuotono successo?
    ed i commericanti a parte le cose che si portano perchè già vendute?
    avete notizie in merito al catalogo dell' interi postali ?
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Immagino che le ultime tre domande siano riferite a Verona in genere,
    non al Foglietto Maccari;

    Per le risposte dovremo attendere che visitatori delcampisti a Verona,
    al ritorno, leggano e scrivano sul Forum.

    Aggiornamento riguardo il foglietto Maccari, vendite in rete . . .
    - versione numerata carnet (Tiratura 30 mila con Foglietto numerato, piegato e graffettato): c'è una certa stagnazione,
    le vendite non superano i 20 / 30 € e credo che potranno diminuire nelle prossime settimane,
    specialmente se usciranno dai caveau le riserve temporaneamente e casualmente fermate (dal disservizio ?).
    - versione (non numerata) piegata (?), a parte i 1200 del Folder, non si sa . . . nulla.
    - versione integrale (non numerata e non piegata) , Tiratura stimata, per ora, 18.800
    (oltre Roma + annullo Senato, venduti non si sa dove, ma esauriti) :
    le vendite sono decisamente più alte (50 / 100 €), che potranno aumentare in modo esponenziale,
    se si scopriranno altri foglietti piegati,
    come . . . . 1) - nel libro annuale ? , 2) - Nella spedizione agli abbonati ?, 2) - nella spedizione agli acquirenti ? -
    Ma anche, cosa (e come) arriverà agli Sportelli Filatelici e/o Spazi Filatelia (?).

    Nella prossima settimana scopriremo (forse) tutti i risvolti del macchinoso misfatto filatelico;
    dopo di che, ci sapremo regolare (club filatelici).
    Gianpiero
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Il prezzo del carnet è già sceso a 16 €, decisamente più equo (da Verona);
    ma agli Sportelli Filatelici non è arrivato NULLA, né Foglietto, né Carnet, né Folder . . . . .
    neppure il foglietto "Virgo Fidelis" . . . . dove sarà finito ?
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    io sono fermo da un pò.. domani vado a vedere se è arrivato qualcosa
    di certo non credo i vari prodotti maccari

    adesso secondo me stanno contanto cosa è rimasto dopo la fiera e
    poi penseranno a come distribuire nei negozi e quindi agli sportelli

    sull' alto sito secondo me il libretto numerato si attesterà sui 20 euro
    l' altro il non numerato sarà un affarone ... costa meno e rende molto di più ...
    chissà come mai invece qui ancora nulla di inserzioni ...
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    oggi ho ricevuto in regalo un libretto... un amico presente a verona a sorpresa me lo ha portato assieme alla tessera
    si è dispiaciuto tanto di non aver preso il minifoglio :( ma va bene cosi

    me lo aspettavo più grande
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Buon per te.
    E' formato "bollettino Postale" . . .
    Del foglietto, non ti ha dato particolari sulla modalità della vendita (col contagocce ?) . . .
    ciao, Gianpiero
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Sono ormai passati 12 giorni, dalla data di emissione stabilita (15 ottobre 2019) . . . .
    agli Sportelli Filatelici Ufficiali NON è ancora arrivato nulla, derivati compresi.
    Un tale ritardo non si è mai verificato.

    Ma la “distribuzione mirata sul territorio” annunciata il 19 novembre . . . . era da leggersi : "non vi sarà alcuna distribuzione sul territorio, ma solo verso i soliti ignoti". . . . ?
    è ancora atteso anche il foglietto "Virgo Fidelis" (sei giorni di ritardo).
    Chi li ha visti ?
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Proliferano i foglietti piegati (non numerati) provenienti dai Folder (mai arrivati agli sportelli filatelici), fino a 5 alla volta disponibili;
    certo conviene :
    - Folder acquistato (per chi l'ha visto) a 80 € - vendita foglietto 130 € (guadagno netto 50 €) in più, rimane tutto il restante del contenuto del Folder, compreso la serie di monete vendibile a 50 €, la cartolina, la tessera filatelica, la busta, il bollettino . . . . Maccari : l'emissione degli affari, creati ad arte.
    e noi . . . aspettiamo . . . .
    quando il mercato sarà saturato, arriverà qualche cosa . . . (spero).
    ciao, Gianpiero
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    oggi non ci andrò ma fino a ieri al mio "sportello di riferimento" e non solo, non è ancora pervenuto nulla... da voi?
    noto ancora che qui su delcampe nessuno ha messo in vendita i prodotti
    secondo voi come mai?



    un saluto a tutti e buona giornata
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    oggi non ci andrò ma fino a ieri al mio "sportello di riferimento" e non solo, non è ancora pervenuto nulla... da voi?
    noto ancora che qui su delcampe nessuno ha messo in vendita i prodotti
    secondo voi come mai?



    un saluto a tutti e buona giornata
    Nulla è arrivato, neanche da noi (ovviamente).

    Il motivo (foglietto Maccari assente in Delcampe),secondo me, è che :
    i venditori, in genere, sono quasi sempre gli stessi qua e là,
    ma In delcampe c'è una clientela (di classici collezionisti) meno frenetica e più oculata negli acquisti;
    quando di là non si venderà più, sposteranno le vendite di qua.
    Buona attesa, Gianpiero
  • angeloema

    196 messaggi

    Italia

    Oggi ho ricevuto una mail di una nota ditta di Roma che propone il foglietto non piegato e non numerato + un libretto a 180€ spese di assicurata comprese
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    Oggi ho ricevuto una mail di una nota ditta di Roma che propone il foglietto non piegato e non numerato + un libretto a 180€ spese di assicurata comprese
    mi sa che l' ho ricevuta anche io :hello:
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    è così . . .
    questo intendevano per "distribuzione mirata sul territorio" . . . .
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Questo è il record attuale.
  • atg80

    831 messaggi

    Italia

    giusto per scriverlo



    ancora nulla dalle mie parti ..
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    L'unica risposta definitiva e certa che ho avuto è stata:
    - " Agli sportelli Filatelici di Poste Italiane, i foglietti Maccari (da 2,20 €) non arriveranno MAI " -
    sottinteso : sono già stati distribuiti a chi di dovere;
    forse più avanti, arriveranno : qualche Folder e Carnet, che saranno bruciati in poche ore (a sapere).

    Altra conferma che ho avuto :
    - Nel Libro anno 2019, il foglietto sarà inserito "piegato",
    così come per il Folder e il carnet (pure graffettato / forato).

    Inoltre, anche i produttori di Fogli d'Album (tra cui Abafil e Marini), faranno un foglio a parte per il Foglietto, ma SOLO piegato.

    Anche riguardo la spedizione di Poste Italiane agli abbonati / acquirenti : foglietto piegato o non ?
    se qualcuno avesse già ricevuto, sono gradite notizie.
    Buona domenica, Gianpiero


    p.s.: come mai il carnet non ha riportato sul retro il prezzo ? - (da 2,20 € a 10,00 €),
    così come per tutti i libretti fino ad ora emessi.
    Per Poste Italiane, dopo oltre 15 giorni dall'emissione, non risulta esistere nessun carnet di Maccari.
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    L'unica risposta definitiva e certa che ho avuto è stata:
    - " Agli sportelli Filatelici di Poste Italiane, i foglietti Maccari (da 2,20 €) non arriveranno MAI " -
    sottinteso : sono già stati distribuiti a chi di dovere;
    forse più avanti, arriveranno : qualche Folder e Carnet, che saranno bruciati in poche ore (a sapere).

    Altra conferma che ho avuto :
    - Nel Libro anno 2019, il foglietto sarà inserito "piegato",
    così come per il Folder e il carnet (pure graffettato / forato).

    Inoltre, anche i produttori di Fogli d'Album (tra cui Abafil e Marini), faranno un foglio a parte per il Foglietto, ma SOLO piegato.

    Anche riguardo la spedizione di Poste Italiane agli abbonati / acquirenti : foglietto piegato o non ?
    se qualcuno avesse già ricevuto, sono gradite notizie.
    Buona domenica, Gianpiero


    p.s.: come mai il carnet non ha riportato sul retro il prezzo ? - (da 2,20 € a 10,00 €),
    così come per tutti i libretti fino ad ora emessi.
    Per Poste Italiane, dopo oltre 15 giorni dall'emissione, non risulta esistere nessun carnet di Maccari.
    A Verona non c'era anche lo sportello di Poste Italiane? A che prezzo è stato venduto il libretto?
    Non credo che il prezzo sia stato a discrezione degli impiegati postali addetti a tale vendita......basterebbe chiedere a qualcuno che è stato a Verona..........comunque sia, ormai è chiaro che averne aumentato il prezzo di vendita rispetto al facciale è servito anche e soprattutto a far lievitare il prezzo di quello non piegato.........viva l' italia...... :D :D :D :D :D :D :D :D .
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    Come un orologio svizzero . . . .
    arrivati i libretti (carnet) anche su Delcampe . . . .
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    Come un orologio svizzero . . . .
    arrivati i libretti (carnet) anche su Delcampe . . . .
    arrivati anche in Calabria :D :D :D :D :D

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi