SIMILI AI PERFIN?

  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    qualcuno sa dirmi il significato di quelle scritte?
    sono equivalenti ai perfin? o sono qualcosa di diverso sempre apposto da privati?
    ringrazio in anticipo per l' aiuto
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    sul significato delle scritte, ho visto la risposta sul forum francese, pertanto quesito risolto;
    riguardo i perfin (traforati / forati),
    a mio parere, non c'è nessuna correlazione (neppure come trasposizione moderna):
    i perfin sono scomparsi con l'introduzione dell'uso delle macchinette affrancatrici, che hanno sostituito la funzione iniziale, tranne rare eccezioni;
    pertanto, questi sono francobolli con soprastampe di società private e l'uso, privo di annulli, non sembra postale;
    sembrano più equiparabili a "marche da bollo" in genere.
    Gianpiero
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    ti ringrazio, ho già visto i 2 messaggi sul forum francese e spero di riceverne altri su quello inglese, che in linea teorica dovrebbe essere quello più informato. I miei dubbi rimangono perchè ....
    ........continuo a chiedermi il motivo per cui 3 ditte private individuate dall' amico francese avrebbero dovuto perdere tempo e prendersi la briga di mettere le loro sigle o i loro nomi su dei francobolli se non avessero uno scopo preciso, così come lo avevano i Perfin..............................speriamo che gli amici inglesi si facciano vivi ora che sono rimasti anche nella Unione Europea
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    sul significato delle scritte, ho visto la risposta sul forum francese, pertanto quesito risolto;
    riguardo i perfin (traforati / forati),
    a mio parere, non c'è nessuna correlazione (neppure come trasposizione moderna):
    i perfin sono scomparsi con l'introduzione dell'uso delle macchinette affrancatrici, che hanno sostituito la funzione iniziale, tranne rare eccezioni;
    pertanto, questi sono francobolli con soprastampe di società private e l'uso, privo di annulli, non sembra postale;
    sembrano più equiparabili a "marche da bollo" in genere.
    Gianpiero
    • Creato 14 apr 2019 a 10:26
    • #988394
    ho ricevuto un terzo messaggio sul forum francese da un collezionista belga che ipotizza l' uso fiscale di quei valori: infatti la mancanza dell' annullo postale lascia pensare a qualcosa di simile............ma adesso la curiosità, almeno la mia, aumenta...
  • giapoz49k

    2457 messaggi

    Italia

    concordo per l'uso fiscale;

    c'è solo da chiarire,
    una compagnia di Assicurazioni e una società per l'elettricità sud orientale,
    quale uso facciano di questi francobolli;
    certamente non per spedire;
    Gianpiero
  • docstamps

    24 messaggi

    Italia

    concordo per l'uso fiscale;

    c'è solo da chiarire,
    una compagnia di Assicurazioni e una società per l'elettricità sud orientale,
    quale uso facciano di questi francobolli;
    certamente non per spedire;
    Gianpiero
    • Creato 14 apr 2019 a 13:01
    • #988475
    L'uso è certamente fiscale, sui francobolli inglesi la scritta Postage Revenue sta ad indicare appunto l'uso postale e/o fiscale che si può fare dei suddetti francobolli.
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    L'uso è certamente fiscale, sui francobolli inglesi la scritta Postage Revenue sta ad indicare appunto l'uso postale e/o fiscale che si può fare dei suddetti francobolli.
    • Creato 14 apr 2019 a 15:47
    • #988520
    questo è vero, ma perchè serve mettere le loro sigle o i nomi delle aziende????..................
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    proprio adesso ho visto che è arrivato un messaggio anche dal forum inglese che ne conferma l' uso fiscale....
    penso proprio che le sigle apposte servono ad evitare che fossero usati da altri......
    (in questo senso hanno avuto lo stesso senso dei Perfin: impedirne l' uso da parte di altri)
    Per l' uso postale non si potevano mettere quelle sigle perchè sarebbero stati considerati annulli e per questo si è dovuto procedere alla perforazione...... mi sembra che il tutto abbia una logica......
  • giocardc

    5351 messaggi

    Italia

    altro messaggio da altro Delcampista pervenuto sul forum inglese che riporto integralmente (tradotto con Google)
    ==========================================================
    Sono effettivamente gli stessi dei perfins, dove, invece di perforare i francobolli per fermare i dipendenti per l'utilizzo di francobolli, acquistati per un'azienda, illegalmente, la società ha stampato il proprio nome sui francobolli - si ha la prima fila, Prudential Assurance e Southern Electricity Board , i 2 nella riga in basso sono entrambi per la South Eastern Electricity Board.
    ===========================================================

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi